Presentazione del Libro ” La Casa del Popolo di Roccagorga” di Vittorio Cotesta

15

 

Lunedì 8 aprile, alle ore 17.30 presso il Museo Giannini a Latina in Via Oberdan 13/A, si terrà la  presentazione del libro “LA CASA DEL POPOLO DI ROCCAGORGA” di Vittorio Cotesta (Atlantide editore).

Per il PD è un piacere collaborare con questa casa editrice da sempre attenta al territorio, alla ricerca degli  elementi che rinsaldano i legami di comunità e da tempo in viaggio per unire passato e presente attraverso  il filo della conoscenza.

“Chi ricerca trova”, è proprio il caso di dire. Il Prof. Cotesta qualche tempo fa si è recato presso l’Archivio di  Stato di Latina per cercare documentazione sulla storia della nostra provincia. Nell’attesa digita la parola  chiave “Roccagorga” nel motore di ricerca digitale e ne viene fuori un fascicolo sulla Casa del Popolo della  quale sapeva già tanto ma scopre di non sapere tutto. Affascinato da quella mole di documentazione e nuove  informazioni, decide di scrivere questo libro.

Ne emerge lo spaccato di una comunità orgogliosa e laboriosa dove la costruzione della Casa del Popolo è  esercizio di libertà in una neonata democrazia. È la casa del mondo nuovo, del passaggio epocale dalla società  agricola a quella industriale ed artigianale degli anni ’50. Una storia di gente libera. Una storia di comunità e  di comunismo.

Interverranno oltre all’autore: Dario Petti (Atlantide Editore); Omar Sarubbo (Segretario Prov.le PD); Maria  Forte (Professoressa di Storia e Filosofia); On. Lelio Grassucci.

Verrà inoltre proiettato un documentario di 30 minuti sulla costruzione della Casa del Popolo e sarà  consegnato un certificato di merito all’Ing. Italo Montemurro per aver partecipato ai lavori di costruzione  dell’immobile.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.