“Prima” di Praticamente in piazza XX, c’è Paolo Migone

Cristiano Lucarelli ospite a sorpresa insieme a Luca Salvetti presentano la kermesse

101

Il salotto di Equipaggio Misto

LIVORNO – L’ex bomber del Livorno Cristiano Lucarelli e il sindaco Luca Salvetti inaugurano la rassegna di spettacoli gratuiti giunta alla terza edizione per valorizzare le tradizioni livornesi e del quartiere piazza XX settembre. “Praticamente piazza XX settembre” si apre con il preambolo allo spettacolo di Paolo Migone, il salotto di “Equipaggio misto”, condotto da Eleonora Zacchi, Riccardo De Francesca e Luca Salemmi. Insieme a Lucarelli e Salvetti c’è anche Sandro Andreucci con i suoi stornelli e il ricordo di quello che era la vecchia piazza denominata piazza San Benedetto, piena di personaggi rimasti nella memoria, abitanti dello storico quartiere, i venditori ambulanti con i “barrocci” pieni di cipolle, verdure, “scarpe col pelo” e foglie di mais per imbottire cuscini e materassi. Tradizione livornese e remiera, con la prossima Coppa Barontini e il salotto di “Equipaggio Misto” che gli è dedicato: “emozioni uniche e grande contributo per mantenere la tradizione livornese” sono le parole di Luca Salvetti, mentre Cristiano Lucarelli ricorda: “gara importante ma vorrei che si ricordasse di più la figura di Ilio Barontini a cui in Francia hanno persino dedicato un libro, figura che invece a Livorno non è abbastanza conosciuta”. Chiuso il salotto di “Equipaggio Misto” con uno stornello di Sandro Andreucci, inizia lo spettacolo di Paolo Migone, felicissimo livornese d’adozione, infatti il noto cabarettista famoso per me sue apparizioni a Zelig su Italia Uno è nato a Genova ma si sente livornesissimo e da sempre dedica i suoi pezzi a Livorno e ai livornesi, come in questa serata d’apertura di “Praticamente piazza XX settembre” che per l’occasione cade proprio nel giorno del compleanno del comico, felice due volte di essere presente alla manifestazione. Per Migone piovono risate a crepapelle in uno spettacolo pieno di “pezzi” livornesi e dinamiche di coppia. “Praticamente piazza XX settembre” continuerà fino al 26 giugno con gli spettacoli dello Zerbo domani, Eleonora Zacchi sabato 25 e Anna Gaia Marchioro domenica 26. La manifestazione è stata organizzata grazie alla direzione artistica del teatro Il Grattacielo di via del Platano.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Testa e lische”. Ecco la prima gara di pesca sportiva per persone in carrozzina
Articolo successivoE’ stata solo un’ iIllusione. Quattro gocce e fa più caldo e sarà un weekend rovente
Divento giornalista pubblicista nel 2012 lavorando per Il Tirreno per quattro anni e mezzo nella redazione della cronaca di Livorno, in seguito faccio varie esperienze personali sempre volte ad accrescere la mia esperienza professionale. Ho collaborato con più di un giornale on line, guidandone alcuni, ho lavorato come addetto stampa nel campo della politica, dello sport e dello spettacolo, attualmente affianco la professione giornalistica a quella di scrittore.