PRIVERNO – La sindaca Anna Maria Bilanci sospende le attività didattiche delle scuole dell’infanzia fino alla prima media. Il numero dei contagi è molto elevato.

La sindaca, con un’ordinanza ha sospeso le attività didattiche in presenza. La causa è legata all’emergenza Covid. Il provvedimento è valido da oggi, 20 dicembre, al 22 dicembre.

La premessa, esplicitata nel testo dell’ordinanza, è che dai dati forniti dalla Asl di Latina “emerge una significativa crescita esponenziale di soggetti positivi” e che “tale aumento coinvolge principalmente la popolazione scolastica costringendo i dirigenti scolastici del territorio a porre in stato di quarantena un numero sempre più significativo di classi e di studenti”. Scuole chiuse quindi da oggi e torna la didattica a distanza, fino all’inizio delle vacanze di Natale. L’accesso agli istituti sarà garantito unicamente alle dirigenze scolastiche, ai docenti e al personale amministrativo e Ata.

“La decisione, pur se non presa a cuor leggero – spiega la sindaca Bilancia – si giustifica visto l’imminenza delle vacanze e considerato che il trend di contagi tra i bambini non accenna a diminuire perché proprio i bambini non sono ancora coperti da vaccinazione e quindi sono divenuti oggetto prioritario del contagio. Chiedo scusa a chi dovrà organizzarsi in poco tempo ma credetemi non è facile prendere la decisione giusta in una situazione dove nulla è semplice e scontato. Raccomando a tutti di indossare le mascherine e di seguire i protocolli di sicurezza e prevenzione. Continuiamo con le vaccinazioni e attendiamo che passi questo periodo davvero pesante per tutti”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.