Progetto Teatro Hub, grande successo per “Latin Lovers”

298

image

LATINA – Arrivano mail, sms e messaggi su wathsapp, su facebook se ne parla, si leggono locandine e volantini, la curiosità vi induce a controllare bene cosa sia: è teatro! Iniziate a pensare, cercate di ricordare  e decidete di andare a vedere di cosa si tratta. E’ un po’ questo quello che è successo, impossibile rinunciare a scoprire cosa si celi in “Latin Lovers”. Lo spettacolo è andato in scena lo scorso 8 luglio al Circolo Hemingway di Latina. All’arrivo dei ragazzi, del Direttore Artistico e Regista Stefano Sarcinelli, del Direttore di Scena Giada Villanova i responsabili dell’Associazione Orange Dream non si stupiscono di vedere il sold out di un pubblico vario come non mai. A questo punto, è tutto chiaro è veramente arrivato il momento di mettere in scena i frutti del percorso di dodici settimane che i ragazzi di Teatro Hub hanno affrontato, nei vari corsi di: scrittura e recitazione comica, recitazione ed improvvisazione. Ricordiamo che il progetto“Teatro Hub”, è stato realizzato in base alla L.R. n. 6 del 07 giugno 1999 art.82 (Disposizioni in materia di comunità giovanili). Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio – D.G.R. n. 463 del 15 luglio 2014. Determinazione Dirigenziale n. G18575 del 22 dicembre 2013.

Sul palco entrano i ragazzi (gli attori) che con un ritmo cadenzato di battito di mani, si presentano al pubblico, dove c’è la presenza anche di Cristina Leggio, neo assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Latina. Le prime battute sono vere e proprie affermazioni su Latina, quasi degli slogan; Latina è il filo conduttore dello spettacolo (rigorosamente scritto dai partecipanti al corso di scrittura), si, uno spaccato tra storia ed attualità, la storia della seconda Città del Lazio, raccontata ed interpretata in chiave comica.  La rappresentazione è di altissimo livello, la classe dei ragazzi c’è ed è venuta tutta fuori, ed il pubblico in sala viene reso partecipe durante tutta la sorprendente, brillante, intelligente, sobria ed estremamente divertente performance. Esatto, una performance coinvolgente, che ha sottolineato il gran lavoro svolto dalle classi in queste settimane, ripetiamo le reazioni viste del pubblico sono di sprono per i giovani che sono saliti sul palco, che si portano dentro una piacevole e istruttiva parentesi serale.

Le scene, fanno ridere a crepapelle, impagabili momenti in cui gli applausi non si sono certo risparmiati. “Lo spettacolo scritto da Nicola Pagano, Ferdinando Tripodi e Giampaolo Massaccesi è semplice e sobrio –dichiara il regista e direttore artistico Stefano Sarcinelli- così come sono reali l’ironia e le continue astute battute. Un successo grazie anche alla performance di grande livello che hanno fornito i ragazzi degli altri corsi.” Insomma “Latin Lovers” vince su tutta la linea: interessa, rallegra, lascia di stucco, lancia messaggi, mettendo in evidenza i magici poteri del teatro.

Importante la presenza in sala, e sul palco per la consegna degli attestati di partecipazione ai ragazzi, di Francesco Vercillo, conduttore radiofonico di Radio 2 Rai, e con un passato di speaker a Latina negli anni 80, attualmente impegnato nella conduzione di “Italiani in Continenti” con Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli.

L’Associazione Orange Dream, visto il notevole successo ottenuto, sta lavorando per riproporre lo spettacolo in altre sale.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAllerta meteo su tutto il Lazio dall’alba di domani per le prossime 24-36 ore
Articolo successivoTravolto e ucciso sulla Pontina, era il proprietario del Bar Aldacchio