Si è tenuto un importante incontro nella sede della provincia di Latina. I vari attori chiamati in causa dal presidente Stefanelli hanno posto la firma in calce sul “Protocollo di intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore degli appalti pubblici di lavori della provincia di Latina”.
A sottoscrivere il documento, che si applicherà a tutte le imprese aggiudicatarie di lavori pubblici presso la Provincia di Latina con particolare riguardo anche alle opere rientranti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ci saranno il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, Pierantonio Palluzzi, presidente di Ance, l’Associazione nazionale costruttori edili della provincia Latina, il direttore della Cassa Edile ESEL CPT Simone Vaudo e i responsabili di Fillea Cgil Frosinone Latina, Filca Cisl Latina e Feneal Uil Latina.
Nei loro interventi i rappresentanti dei sindacati, degli imprenditori e gli esponenti politici hanno sottolineato l’importanza di questo strumento e di come tale protocollo sia un unicum, in questo momento, a livello nazionale.
In pratica si tratta di una serie di norme stringenti cui dovranno sottostare, perché verranno inserite nei contratti di appalto dei vari lavori, le ditte che vorranno lavorare con l’ente provinciale. Il tutto per favorire la sicurezza e la legalità nei cantieri e per favorire quelle aziende che hanno sempre lavorato rispettando le regole.
“Oggi è stato firmato il Protocollo d’Intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore degli appalti pubblici della Provincia di Latina – commenta il presidente della provincia STEFANELLI – Questo protocollo è un ulteriore passo in avanti per garantire i diritti e la sicurezza dei lavoratori e delle imprese nel campo dell’edilizia pubblica.
Ci tengo a sottolineare che siamo i primi in Italia ad averlo reso obbligatorio per i lavori che appalterà la Provincia di Latina sopra i 150 mila euro oltre IVA e che vincolerà l’impresa aggiudicataria, introducendo anche la novità del “badge di cantiere” che servirà a contrastare il lavoro sommerso e irregolare, a garantire la parità di trattamento degli operai e soprattutto a sconfiggere la concorrenza sleale tra ditte.
Un importante traguardo nell’ottica della legalità e della sicurezza nei cantieri pubblici di nostra competenza ottenuto grazie al lavoro congiunto del consigliere provinciale Luca Magliozzi Consigliere Comunale di Formia, delle sigle sindacali Fillea CGIL, Filca CISL e Feneal UIL e dell’ANCE Latina.
Un atto fondamentale che auspico che venga adottato da tutte le altre stazioni appaltanti pubbliche del territorio pontino”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteImmigrazione, De Meo (FI – PPE): “Basta parole, l’Unione europea deve passare ai fatti”
Articolo successivoSalvetti: “Stiamo organizzando una nuova estate con centinaia di eventi”