Quali sono i rischi di investire tramite la rete. Investire sul web sfruttando tutte le l potenzialità ed i vantaggi offerti da questa modalità andando, al contempo, a dribblare i vari pericoli che si presentano lungo il cammino. È un percorso che si muove tra vizi e virtù quello che si pone davanti a chi decide di sperimentare questo approccio multimediale.
D’altra parte è lo stesso mondo di internet ad avere tale doppia natura: strizza l’occhio ma può essere letale. Quello che conta è sapersi muovere al suo interno. Vediamo qualche consiglio per farlo in modo efficace fornendo un breve elenco di quelli che sono i principali rischi del trading online.

  1. Perdita del capitale: è un fantasma che aleggia sempre quando si parla di investimenti. Perdere il capitale che si è andati a muovere. Gli investimenti non possono garantire, mai ed in nessun modo, la loro remuneratività. Men che mai il trading online che implica tanti strumenti finanziari anche molto volatili.
  2. Poca liquidabilità: questa classe di attività presenta un rischio in quanto l’investimento è illiquido rispetto ad altri investimenti. Per dirla in altri termini, è più difficile vendere o scambiare azioni senza subire una perdita sul loro valore di acquisto originale. E le attività non liquide non possono essere vendute rapidamente a causa della mancanza di investitori o speculatori pronti e disponibili ad acquistarle.
  3. Rischio truffe: un pericolo reale, per la verità sempre più concreto, cresciuto di pari passo con l’aumento della diffusione del trading online. Numeri alla mano crescono i tentativi (alcuni purtroppo andati a buon fine) di frodare malcapitati alle prime armi. Quasi sempre ciò avviene tramite le famigerate telefonate che invogliano ad investire nel trading; o a causa di piattaforme non regolamentate, che quindi non siano a norma ed espongano gli investitori a rischi.
  4. Investire in modo non informato: altro rischio è dato dal fattore emozionale che porta molti trader non esperti ad avvicinarsi allo strumento, senza avere una base di conoscenza e di formazione adeguata. Il che si traduce quasi sempre in una perdita del capitale investito.

Consigli

Sono queste alcune delle principali criticità legate all’investimento tramite trading online, registrate anche dalla Consob. Se fare tutto da soli sfruttando la rete e bypassando quindi i vari promotori fisici può essere un vantaggio notevole, nell’essenza stessa dello strumento si annidano tanti pericoli dovuti anche a comportamenti non leciti da parte di terzi. Una buona soluzione è quella di investire approfondendo ogni singolo punto, di volta in volta, aiutandosi con quanto consigliato da chi su questo mondo deve vigilare a livello di legge: la Consob.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCos’è il Forex, il mercato delle valute estere
Articolo successivoIl 13 dicembre si festeggia Santa Lucia per la gioia dei bambini