LATINA – «Quando Fellini girava a Foce Verde…», la presentazione del libro di Giorgio Maulucci.
“Quando Fellini girava a Foce Verde…” è il titolo della serata di presentazione del libro di Giorgio Maulucci “Confesso di avere insegnato. Diario di un viandante tra scuola, cinema e teatro” (Atlantide editore), che si terrà giovedì 3 settembre a partire dalle ore 19:00 presso il Chiosco Appeal Double View sul Lungomare di Latina, primo gazebo in direzione Rio Martino. Titolo ispirato a una delle tante chicche che emergono dal libro dell’ex preside del liceo “Alighieri” e dell’istituto “Manzoni” del capoluogo. Il celebre regista infatti girò alcune delle scene del film “La strada”, con Anthony Quinn e Giulietta Masina, che gli valsero l’Oscar, proprio nella località del lido di Latina, sotto gli occhi di un giovanissimo Maulucci, già affascinato dall’arte cinematografica. Uno scrigno di ricordi da cui riemergono un Luchino Visconti che gira al Fogliano “Rocco e i suoi fratelli” o la storia del vicino Villaggio dei Giornalisti, o di quando negli anni Sessanta si inaugurò la strada che da Latina portava direttamente al mare “ci sembrava un miracolo potere andare e tornare autonomamente in bicicletta, con il profumo della salsedine addosso”. Un viaggio nella storia sociale e culturale della città, accattivante e delicatamente ironico. Si prospetta una affascinante serata sul mare al tramonto arricchita dal violino di Luka Hoti che eseguirà brani dei film di Ennio Morricone. A intervistare e dialogare con l’autore, ripercorrendo le pagine del libro e frammenti di vita personale e comunitaria, sarà la giornalista Graziella Di Mambro.

Nello stabilimento che l’imprenditore Giuseppe Pastore ha voluto proprio per promuovere cultura e valorizzazione del territorio, in un appuntamento nato in collaborazione con la casa editrice Atlantide di Dario Petti, sarà possibile anche cenare insieme per dare prosieguo al conviviale incontro. Per prenotazioni bisognerà rivolgersi al numero 3290162694.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGloriosi Anni 60-Sabaudia ! Quella volta il Papa fu decisivo per far vincere Castelgandolfo
Articolo successivoNardella: “Auguri a Tardelli, ma difenderò Coverciano”
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Lumsa di Roma, Master in Marketing a Milano. Dal 2000 lavoro nell’ambito della comunicazione e della pubblicità a Milano e Roma prima di approdare ⚓️ a News-24.it