SABAUDIA – Opera, Jazz, Pop e un pizzico di folk americano con la poetica di Bob Dylan. Tutto questo è “Musica in Blu – quando il canto recita”, la rassegna che si muove tra canto e recitazione, dove la narrazione va ad intrecciarsi con musica e canzoni.

Promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Sabaudia, nell’ambito del progetto “Sabaudia Metafisica, Musica e Spettacolo”, curato da Umberto Cappadocia e Daniela Carfagna, la manifestazione è in programma dall’1 al 4 agosto sullo sfondo azzurro Savoia di Palazzo Mazzoni.

Ad aprirla giovedì, ore 21,30, sarà la Madame Butterfly di Puccini, rappresentata da Carmen Giannattasio, Angelo Villari, Fabio Capitanucci, Valerio Saggi e Angela Schisano, con Otello Visconti al pianoforte. Tutti artisti di fama internazionale.

Protagonista nella serata di venerdì 2 agosto la vocalist Cinzia Tedesco che, con lo spettacolo “Like a Bob Dylan”, rivisiterà in chiave jazz le intramontabili ballate folk del menestrello di Duluth, Premio Nobel per la Letteratura, sostenuta da una prestigiosa jazz band, composta da Alessandro Gwis al pianoforte, Luca Pirozzi al contrabasso e Pietro Iodice alla batteria.

Sabato 3 agosto, “Musica in Blu” celebrerà i 100 anni dalla morte del Maestro con “Giacomo Puccini e le sue donne”: un racconto, recitato e cantato, sul grande compositore che si confronta con la donna nelle trame delle sue Opere così come nella sua vita. Interpreti i soprani Francesca De Blasi e Ding Junxuan, accompagnate al pianoforte da Alessandra Rezza. Voce narrante l’attrice Marilina Camuglia.

Chiusura, domenica 4 agosto, con Maria Letizia Gorga a cantare e raccontare madonna Lisa di messer Giocondo (la Gioconda), la storia e le vicissitudini del quadro più famoso del mondo. Il celebre quadro di Leonardo e un pianoforte. Accade il miracolo: Monna Lisa, ascoltando quella melodia, si libera della tela che la imprigiona da secoli e comincia a raccontarsi al pubblico. Al piano il maestro direttore d’orchestra Cinzia Pennesi.
Lo spettacolo è accessibile anche alle persone non udenti attraverso la lingua dei segni.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.