LATINA – Quegli ‘strani giochi’ nel sindacato a Latina che fanno litigare la Triade. C’è una tensione che cova sotterranea nel mondo sindacale rappresentato dalla Triade a Latina. A tal proposito arriva un comunicato congiunto di Cgil e Uil.

In merito alle polemiche degli ultimi giorni – si legge nella nota -, la UIL di Latina, per bocca del Segretario Luigi Cavallo,
esprime stupore per quanto affermato dalla CISL di Latina in chiara polemica con l’Assessore Regionale al lavoro Claudio Di Berardino.
“Per quanto ci riguarda, precisa Cavallo, ci sembra assolutamente ineccepibile la posizione della Regione Lazio: come già avvenuto all’epoca dell’assorbimento degli ex Tetrapack da parte della stessa BSP, la Regione ha infatti dato la propria disponibilità a farsi parte attiva per quanto riguarda la formazione e la riqualificazione dei lavoratori da reinserire nel tessuto produttivo.
Ci sembra corretto da un punto di vista istituzionale, in quanto la Regione è titolare della formazione professionale e delle necessità di riqualificazione che un territorio esprime.
Ci pare anche utile nel concreto, poiché se si vuole avviare un discorso di recupero dei lavoratori ex Gambro (cosa che condividiamo in pieno), ma anche di altri lavoratori esclusi negli ultimi anni dai cicli produttivi di altre aziende, è chiaro che diventa fondamentale il ruolo della Regione anche per la gestione finanziaria dei percorsi formativi.
Sembra del tutto ovvio, infine, che l’assessore inviti a stipulare Accordi tra le parti che ne hanno la titolarità, quindi Sindacato e Aziende, per dare poi la propria disponibilità a farsi carico di quanto previsto da eventuali Accordi che sia di competenza dell’Amministrazione Regionale”.

Ma c’è di più, tiene a precisare Dario D’Arcangelis, della Segreteria CGIL di Latina.
“E’ veramente pessimo l’atteggiamento che sta tenendo la Cisl in questa vicenda. Un atteggiamento fatto di riferimenti vaghi ad impegni non mantenuti da parte di qualcuno; di impuntature su aspetti particolari senza tener conto delle esigenze generali del territorio; di continue allusioni a strani giochi……
Sembra insomma un modo di fare le cose che purtroppo stiamo vedendo spesso negli ultimi tempi: c’è un Sindacato che si muove per conto suo; che cerca continuamente sponde per ottenere i risultati che più gli interessano; che va alla ricerca di accordi “privati” con chiunque sia disponibile.
Lo diciamo chiaramente, prosegue D’Arcangelis: a noi non risulta, ad oggi, nessun impegno da parte della BSP per quanto riguarda il capitolo assunzioni. Neppure è pensabile che altri soggetti possano farlo a nome suo.
Del resto come Sindacato non abbiamo ancora preso iniziative unitarie in tal senso, ma è chiaro che è un discorso appena avviato e che tutti vogliamo incanalare nella direzione di un recupero dell’occupazione, a partire dai lavoratori svantaggiati. Se poi la CISL ha cercato, in maniera più o meno sotterranea, di ottenere impegni da qualcuno, è un suo problema, e non può pensare di condizionare una discussione importante sul futuro occupazionale di un intero territorio, unicamente in funzione delle proprie esigenze e delle promesse che ha fatto”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSecolare Fiera di San Michele 2018, Amministrazione comunale al lavoro per confermare il successo della manifestazione
Articolo successivoOperazione anti droga, due pusher in manette: ecco i loro nomi