LATINA – Quella pista ciclabile rosso corallo che non piace alla città: inutile e un po’ eccessiva. Intanto Lbc annuncia: a Latina si potrà circolare col monopattino elettrico. L’anello ciclabile che incornicia il centro cittadino continua a far discutere. Lo ha fatto fin dalla sua realizzazione voluta dall’amministrazione Di Giorgi, incalzata fortemente dall’attuale capogruppo di Lbc Dario Bellini.

Non ce ne vogliano i diretti interessati e non pensino che non amiamo la bicicletta, ma purtroppo così come realizzata l’opera, che è rimasta per lo più inutilizzata, rappresenta uno spreco di risorse pubbliche immolate sull’altare del dogma della mobilità a due ruote. Ora con i lavori di sistemazione del manto stradale è apparso sui social il restyling rosso fuoco della pista mai amata dai latinensi.

Inutile raccontare le reazioni di tanti nei vari gruppi cittadini, ma c’è chi fa sommessamente notare che Latina è dotata di un piano del colore che vieta i colori forti e pretende le tinte tenue delle terre. Evidentemente qualcuno, vista forte connotazione ideologica di questa amministrazione, si è lasciato prendere la mano calcando con il rosso.

Intanto però dal gruppo comunale di Lbc ci informano che nelle strade urbane di Latina potranno circolare anche monopattini elettrici. I dispositivi di micromobilità sono stati infatti equiparati dal legislatore ai velocipedi e il Comune di Latina, con un’ordinanza del dirigente Francesco Passaretti, si adegua.

Il provvedimento rappresenta anche un primo passo dell’amministrazione verso la cosiddetta Fase2, che vedrà una maggiore quantità di persone tornare a spostarsi all’interno della città.

Il nuovo decreto del presidente del consiglio dei ministri contiene infatti ancora tutte le regole di distanziamento sociale anche per gli spostamenti. I monopattini elettrici, oltre alle biciclette (elettriche e non) e trasporto pubblico locale, possono essere valide alternative all’automobile ed allo stesso tempo uno strumento per evitare affollamenti alle fermate dei bus e all’interno dei mezzi.

L’ordinanza – spiega Dario Bellini, capogruppo LBC e consigliere con mandato del sindaco alla mobilità sostenibile, è un provvedimento perfettamente in linea con gli indirizzi dati dalla maggioranza agli uffici, in modo che alla cittadinanza vengano date delle alternative nella domanda di mobilità che sta per tornare a crescere. L’offerta del Comune di Latina passerà necessariamente anche dall’aumento della frequenza delle corse del Tpl, cittadine e per i borghi, e sarà orientata inoltre all’individuazione di un soggetto che operi sul territorio un’iniziativa di sharing su bici e monopattini elettrici sulla stessa formula del servizio operato dal gestore di auto elettriche Eppy”.

Naturalmente, come evidenziato dall’ordinanza dirigenziale, gli utilizzatori di micromobilità elettrica saranno tenuti ad uniformarsi, nelle modalità di guida, a tutte le disposizioni che il Codice della Strada prevede per la categoria di appartenenza.

I monopattini potranno essere usati dai 14 anni in su, con casco fino ai 18 anni, solo su strade urbane con limite di 50 km/h (ad una velocità massima di 25 km/h su strada e 6km/h in ztl), mentre sulle strade extraurbane – al di fuori della delimitazione del centro abitato – è consentita unicamente nella sede delle piste ciclabili e/o ciclopedonali; di notte o in condizioni di scarsa visibilità potranno circolare solo i dispositivi dotati di luci anteriori e posteriori (altrimenti condotti a mano) e indossando giubbotto/bretelle retroriflettenti ad alta visibilità; si potrà circolare in gruppo, ma in colonna e mai affiancati nel numero massimo di due.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUna luce : record di guariti nel lazio 86 nelle ultime 24 ore, trend positivo 1,3%
Articolo successivoRipartono le attività dell’Ufficio di Stato Civile e il comune riorganizza le sezioni elettorali
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Lumsa di Roma, Master in Marketing a Milano. Dal 2000 lavoro nell’ambito della comunicazione e della pubblicità a Milano e Roma prima di approdare ⚓️ a News-24.it