liceo grassi

LATINA, LICEO CLASSICO DANTE ALIGHIERI – “Dopo la pandemia il mondo torna alla normalità, nelle scuole, invece, tutto retrocede. Vogliamo una scuola un po’ più nostra e un po’ più attuale”. I giovani liceali occupano l’istituto nella notte.

La rappresentante di istituto, Silvia Orsini, spiega quali sono i motivi dell’occupazione studentesca “La situazione all’interno della nostra scuola è molto delicata. Abbiamo inviato un manifesto con le nostre rivendicazioni che partono dal contesto nazionale e si sviluppano, nello specifico, riprendendo le problematiche del nostro istituto.

Ci è negata la possibilità di fare pausa per la ricreazione, la palestra è stata inagibile fino ad oggi, ci sono difficoltà con gli scaglionamenti orari. Il principale problema è la poca collaborazione e la mancanza di dialogo con la dirigenza.

La cosa che più ci rattrista è vedere che mentre il mondo all’esterno torna alla normalità dopo la pandemia, nelle scuole, invece, tutto retrocede. Abbiamo pensato per questo di alzare un po’ la voce.

Chiediamo di costruire un dialogo proficuo con la nostra dirigente e che, a livello nazionale, il sistema scolastico sia rinnovato. Vogliamo essere più partecipi nella programmazione del nostro percorso di studi”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina, arriva il Villaggio di Natale in Piazza del Popolo. Luminarie, pista di pattinaggio sul ghiaccio e mercatino coi prodotti tipici della provincia
Articolo successivoInaugura a Lecce una prestigiosa galleria-museo, fiore all’occhiello del Sud Italia
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.