LAZIO – La corsa dell’Rc auto non stenta a rallentare tanto è vero che – secondo l’Osservatorio di Facile.it* –  in soli 12 mesi il premio medio pagato nel Lazio per assicurare un veicolo a quattro ruote è cresciuto del 36% arrivando, lo scorso mese, a 639,91 euro, vale a dire quasi 170 euro in più rispetto a settembre 2022.

Non solo il Lazio è risultato essere la seconda area d’Italia che ha registrato l’incremento annuale maggiore, ma anche la quinta regione con le tariffe medie più elevate, posizionandosi dopo la Campania (1.062,49 euro), la Calabria (673,07 euro), la Puglia (665,36 euro) e la Toscana (651,84 euro).

Il dato emerge dall’analisi di un campione di oltre 2 milioni di preventivi e relative quotazioni effettuati nel Lazio e raccolti da Facile.it tra settembre 2022 e 2023.

«È da più di un anno che stiamo fronteggiando un rialzo costante delle tariffe dell’assicurazione auto, trend che non sembra rallentare», spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director Insurance di Facile.it. «Nel contesto attuale – caratterizzato da continui incrementi – confrontare le offerte disponibili sul mercato può rivelarsi fondamentale per trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze e risparmiare».

L’andamento provinciale

Confrontando i premi medi Rc auto rilevati a settembre 2023 con quelli di 12 mesi prima emerge come gli aumenti a doppia cifra abbiano interessato tutte le province laziali.

La classifica delle aree che hanno registrato gli incrementi maggiori è guidata da Rieti, dove lo scorso mese le tariffe sono salite mediamente del 38,4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 660,57 euro, seguita da Roma (+36,6%, 646,83 euro). Aumenti inferiori alla media regionale per Frosinone (+33,1%, 536,14 euro) e Latina (+31,4%, 672,87 euro). Chiude la graduatoria regionale Viterbo, che in appena 12 mesi ha segnato un rialzo del 29,2%, arrivando a 482,17 euro.

In valori assoluti, a settembre 2023, Latina è risultata essere la provincia più cara della regione, Viterbo la più economica.

Garanzie accessorie

Tra le garanzie accessorie sottoscritte dai guidatori laziali emerge come, tra coloro che ne hanno inserita una in fase di preventivo, la più scelta sia stata l’assistenza stradale, selezionata dal 45,2% degli automobilisti.

Seguono tra le coperture aggiuntive maggiormente richieste, seppur a grande distanza, la garanzia infortuni conducente (20,6%), la tutela legale (13,2%) e la copertura furto e incendio (12,2%).

A seguire la tabella con il premio medio registrato nel Lazio a settembre 2023 e la variazione percentuale annuale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTruffa con la tecnica dell’abbraccio: due arresti a Cisterna
Articolo successivoSan Felice Circeo. Polizia giudiziaria, diritto penale e diritto processuale penale: formazione per la Polizia Locale