REFUGEES WELCOME ITALIA, ora anche in tutta la provincia di Latina

48

“Vedendo il post, quella foto… ho avuto proprio una sensazione di speranza” ci scrisse una ragazza, dopo che venne pubblicata la foto del  primo incontro tra un ragazzo rifugiato e una possibile famiglia ospitante sulla pagina Facebook di Refugees Welcome Latina, associazione da poco presente sul territorio e ora attiva in tutta la provincia.

L’associazione fa parte del network europeo Refugees Welcome International, fondato a Berlino nel 2014 e ora attivo in 15 paesi. L’obiettivo che questa si propone è di promuovere un cambiamento culturale e un nuovo modello di accoglienza, basato sull’idea che l’ospitalità in famiglia sia il modo migliore per facilitare l’inclusione sociale dei rifugiati nel nostro paese e per combattere pregiudizi e paure.

Lavoriamo a livello locale con il supporto di gruppi territoriali composti da un responsabile e da un team di attivisti/e e facilitatori con competenze multidisciplinari. Grazie al loro fondamentale contributo, aiutiamo famiglie e rifugiati/e ad incontrarsi, conoscersi e avviare la convivenza, sostenendoli durante tutto il percorso fino al raggiungimento dell’autonomia.

Siamo attivi da anni in molte province e regioni italiane e finalmente da novembre 2020 anche nella provincia di Latina. In questa fase, dopo un primo momento di formazione e costruzione, il gruppo territoriale di Latina sta finalmente per avviare le prime convivenze sul territorio. Contemporaneamente è sempre attivo nella costruzione della rete, nella ricerca di nuovi attivisti/e interessati a supportare e contribuire a questo progetto e soprattutto nella ricerca di nuove famiglie accoglienti che hanno voglia di vivere questa esperienza e supportare rifugiati nella costruzione del loro percorso di inserimento nel nostro paese.

Questo sentimento di speranza e di fiducia nei confronti della nostra comunità nasce dalla convinzione che sia possibile proporre un modello di accoglienza basato su una visione diversa di ciò che si intende spesso oggi con la parola integrazione, ponendo quest’ultima in un’ottica di scambio e non di mera assimilazione. L’accoglienza in famiglia, infatti, dona ampie opportunità ai ragazzi che escono dai percorsi istituzionali e che non hanno potuto ancora raggiungere una piena autonomia di vita, ma in altrettanto modo arricchisce senza eguali il nostro vissuto, la nostra cultura, in un’ottica di un vero e proprio scambio interculturale.

Per saperne di più contattateci direttamente ai nostri recapiti e visitate il nostro sito, pagina Facebook e Instagram.

Tel. 3491023074 Sito Web: https://refugees-welcome.it/ Facebook: https://www.facebook.com/refugeeswelcomelatina Instagram: https://instagram.com/refugeeswelcomelatina

Concludiamo questa nostra breve presentazione con uno spunto di riflessione tratto dal libro “Bilal” di Fabrizio Gatti: “Ecco i loro volti da vicino. La tragedia è che nessuno dirà mai loro che stanno facendo qualcosa di eroico. Nessuno riconoscerà mai che il loro è un gesto definitivo che ha eguali soltanto nello sforzo della nascita. Se arriveranno vivi in Europa, li chiameranno addirittura disperati. Anche se sono tra i pochi al mondo ad avere ancora il coraggio di giocarsi la vita carichi di speranza.”

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. SOTP torna STOP, l’intervento al vetriolo del sindaco Gervasi
Articolo successivoAcqualatina. Dal 29 marzo primo ciclo di lettura dei contatori per il 2021 a Pontinia