Restaini (Anci): il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia partecipa alla Consulta dei Piccoli Comuni

95

ROMA – “E’ con molto piacere – commenta Lubiana Restaini, Coordinatrice della Consulta dei Piccoli Comuni di Anci Lazio – che possiamo registrare per la prima volta nella cronaca delle attività di Anci Lazio, la presenza ad una riunione di Consulta Piccoli Comuni, di un Ministro della Repubblica: Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo, ha accolto il nostro invito ed ha ascoltato con interesse la voce dei Piccoli Comuni ed il saluto del Presidente Riccardo Varone, e si è impegnato a partecipare a settembre ad una nostra iniziativa. La presenza del Ministro è un segnale non irrilevante perché il ruolo che anche i Comuni delle aree interne e montane possono svolgere nel PNRR, è la cifra di novità dell’era COVID, che ha messo in evidenza quale riserva di salubrità, sociabilità, eccellenze possono offrire i Piccoli Comuni.

Ma la riunione della Consulta, che ha visto la partecipazione in presenza e per videoconferenza di numerosi Sindaci ed amministratori locali, è stata ricca di spunti e di indicazioni, nella convinzione che i piccoli Comuni che possono dare un contributo essenziale al sistema Paese.”

L’atteso intervento dell’Assessore Regionale Valentina Corrado sullo sviluppo turistico del Lazio, non ha avuto luogo per suoi improvvisi impegni, ma l’Assessore ha fatto pervenire una nota indirizzata alla Coordinatrice, in cui richiama il suo recente provvedimento in Giunta Regionale per la banda larga nei Piccoli Comuni, ribadendo il suo impegno e la sua piena disponibilità a seguire le necessità e le richieste della Consulta con cui dal mese di settembre avvierà dei tavoli per proseguire il lavoro già iniziato.

Si è parlato della Trasformazione delle Comunità Montane in Unioni Montane e del piano triennale della legge n°9/2020, sui Piccoli Comuni del Lazio, prima firmataria Francesca De Vito, perché si sta perdendo troppo tempo per l’attuazione di una legge molto importante per noi.

Tra le proposte rappresentate nel corso dell’incontro, l’organizzazione della Prima Conferenza Regionale dei Piccoli Comuni del Lazio, che avvierà una due giorni di studio e dibattito per tavoli tematici, che si concluderà con una sessione di sintesi operative, alla quale invitare il Presidente della Giunta Regionale ed i suoi Assessori, ed anche Ministri della Repubblica, tra i quali il Ministro Garavaglia che ha già anticipato la sua adesione.

“Oggi abbiamo affrontato tanti temi e priorità che vogliamo e dobbiamo approfondire e avere risposte concrete per dare sollievo ai nostri territori. Vogliamo procedere in modo sinergico e costruttivo – ha sottolineato la Restaini – per uscire dal difficile momento che le nostre comunità stanno vivendo, partendo dalla ricchezza e dall’immenso valore che i nostri territori esprimono e dal prezioso lavoro di chi li rappresenta. Una buona e positiva riunione quindi, che prepara il terreno per la ripresa dei lavori di settembre, quando prenderanno il via i tavoli tematici con l’Assessore regionale e con il Ministro finalizzati al recepimento delle esigenze e delle necessità dei piccoli comuni”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteA Sabaudia va in scena Il profumo dell’ultimo tango in piazza
Articolo successivoGkn, Mazzeo incontra i lavoratori davanti alla fabbrica
Esperta in marketing e comunicazione, da sempre ho svolto attività di consulenza aziendale per la comunicazione on line e off line di diverse imprese. Ho coordinato numerose campagne elettorali sia a livello comunale, che regionale ed europeo, e mi occupo anche dell’organizzazione di convegni. Credo che una comunicazione on line efficace sia fondamentale per questo ho voluto iniziare questa nuova appassionante esperienza con gli amici di News-24.it