Restaini (ANCI Lazio): al via il progetto per la salvaguardia, la valorizzazione e il miglioramento sismico dei centri storici.

70

ROMA – La Consulta dei Piccoli Comuni di Anci Lazio ha avviato una diretta collaborazione con “Anci Comunicare” una struttura emanazione dell’Associazione Nazionale dei Comuni, per la promozione dell’iniziativa: “Salvaguardia, valorizzazione e miglioramento sismico dei centri storici” che interessa tutti i comuni fino ai 5000 abitanti.

Il Progetto prevede interventi di miglioramento sismico presso le abitazioni private dei centri e borghi storici dei Piccoli Comuni, attraverso l’istallazione di un sistema di diagnostica, miglioramento sismico e monitoraggio delle abitazioni, in collaborazione con la Società M3S e con l’Università degli Studi Roma 3 (Dipartimento di Ingegneria) e la Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila.

L’istallazione di tale sistema è totalmente gratuita grazie all’opportunità derivante dal Superbonus 110% – che prevede la cessione del credito.

Lo scopo della campagna di comunicazione avviata con ANCI sarà quello di attivare presso i Sindaci che lo vorranno, un circuito virtuoso di promozione affinché i propri territori siano informati dei vantaggi a breve e a lungo termine per il Comune e per i Cittadini, ovvero: i vantaggi per il Comune saranno la tutela del patrimonio storico-artistico; la riqualificazione e messa in sicurezza degli immobili; la valorizzazione e rilancio turistico ed economico; il quanto mai necessario contrasto allo spopolamento dei borghi.

Per i cittadini si potrà conseguire il miglioramento della sicurezza dell’abitazione; il suo monitoraggio ed un sistema di allerta h 24, con un conseguente aumento del valore economico dell’abitazione.

“Sono molto fiera”, ha detto Lubiana Restaini Coordinatrice della Consulta dei Piccoli Comuni di Anci Lazio “di aver portato a termine questo accordo di collaborazione così prestigioso e mi attendo chiaramente che i Sindaci sapranno usufruirne. Nei prossimi giorni daremo inizio ad un percorso di ulteriore sensibilizzazione, capillare e diffusa nei territori delle aree interne e montane, in modo da cogliere appieno le opportunità che esso offre”.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteEspianto multiorgano di fegato e reni al Goretti, grazie alla generosità di un 57enne tre vite potranno essere salvate
Articolo successivoCantiere navale abusivo sul Tevere, scatta il sequestro della Guardia di Finanza
Esperta in marketing e comunicazione, da sempre ho svolto attività di consulenza aziendale per la comunicazione on line e off line di diverse imprese. Ho coordinato numerose campagne elettorali sia a livello comunale, che regionale ed europeo, e mi occupo anche dell’organizzazione di convegni. Credo che una comunicazione on line efficace sia fondamentale per questo ho voluto iniziare questa nuova appassionante esperienza con gli amici di News-24.it