Restaini (FI): per i giovani di Roccagorga occasione persa del Servizio Civile

174

ROCCAGORGA (LT) – A Roccagorga tutto si annulla nell’indifferenza più assoluta. Ecco che mentre i comuni vicini sono accreditati per il Servizio Civile Universale ed hanno ottenuto l’approvazione dei progetti presentati per l’attivazione del numero di volontari civili tra cui Sermoneta (41 posti), Sabaudia (41 posti), Pontinia (12 posti), Ponza (16 posti), Ventotene (24 posti), Santi Cosma e Damiano (22 posti), Sezze (38 posti), Maenza (32), Bassiano (48), Norma (36), Priverno (79) e Prossedi (16). Roccagorga non pervenuta, e dire che si sono pure dati da fare per destituire la società incaricata negli anni precedenti, assumendo ben due delibere di Giunta la n. 77 de 30.10.2020 e la n. 80 del 11.11.2020 per assegnare agli amici degli amici l’iter di accreditamento. Ci si affretta a nominare per essere accreditati i responsabili esterni dell’informatica, il coordinatore del servizio civile, il responsabile della formazione. Risultato? Sarà la prossima volta, intanto il responsabile della Nomina srl incaricata di seguire per il Comune di Roccagorga l’iter del servizio civile, e di fornire le figure professionali necessarie, pubblica, quasi una beffa, sul profilo della sig.ra Piccaro un post “ATTENZIONE PER TUTTI I GIOVANI TRA I 18 e i 28 ANNI INTERESSATI A MONOPOLI – VOLONTARIATO RETRIBUITO Per 12 mesi SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE ULTIMA SETTIMANA PER FARE DOMANDA SCADENZA 15 febbraio ore 14.00. Requisiti avere lo Spid. Ricerchiamo 2.732 giovani tra i 18 e i 28 anni con un rimborso di circa 440,00€ al mese per 12 mesi. Li ricerchiamo in tutta Italia, per progetti educativi, ambientali, assistenziali per anziani minori e disabili, sulla riqualificazione urbana e ambientale, biblioteche teatro e musei.

I ragazzi di Roccagorga possono fare la domanda solo fuori dal comune. Un’occasione sprecata per un’esperienza di alto valore sociale e civico che i nostri ragazzi potranno tentare nei comuni limitrofi, con un ‘impoverimento sul nostro territorio. I progetti messi in campo per il servizio civile sostenuti e curati dalle ragazze e ragazzi volontari civili hanno dimostrato come il valore un’esperienza del genere contribuisca alla formazione e crescita non solo dei ragazzi ma della nostra comunità sociale e solidale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteE’ Wolfango Leo di Anzio la vittima del drammatico incidente di questa notte sulla Nettunense
Articolo successivoSabaudia/San Felice. Il Comitato di Molella Mezzomonte Palazzo torna sulle alienazioni, mentre da Sabaudia cominciano ad arrivare le cartelle
Esperta in marketing e comunicazione, da sempre ho svolto attività di consulenza aziendale per la comunicazione on line e off line di diverse imprese. Ho coordinato numerose campagne elettorali sia a livello comunale, che regionale ed europeo, e mi occupo anche dell’organizzazione di convegni. Credo che una comunicazione on line efficace sia fondamentale per questo ho voluto iniziare questa nuova appassionante esperienza con gli amici di News-24.it