LATINA – Rifiuti e impianti, un tema caldo a Roma e ora anche a Latina: servono scelte coraggiose. La mini crisi dell’Epifania sulla raccolta della carta e del cartone ha portato ad un lungo ed articolato intervento di Abc, l’azienda speciale che dopo il fallimento della Latina Ambiente si occupa, con alterne fortune, della raccolta di rifiuti nel capoluogo pontino.

Non stiamo qui a dibattere del servizio che lascia molto a desiderare, ma della presa di posizione dei vertici che chiedono ai cittadini e alle aziende una maggiore attenzione e sensibilità nel conferimento dei rifiuti e sollecitano, al tempo stesso, le istituzioni a scelte coraggiose in termini di impiantistica.

Ecco l’impiantistica, per la differenziata o come discariche di servizio: nessuno la vuole. Il rimpallo a Roma tra la Raggi e i Municipi della Capitale, ci dà il senso di come il solo evocare la sola parola rifiuti o discarica basti a scatenare la protesta.
A Latina invece sembra si voglia tenere tutto sotto traccia, così che dopo aver lasciato il controllo della discarica di Montello ai privati che fanno il loro mestiere e ne chiedono un ampliamento, al momento minimo di 38mila mc, il Comune tace anche su ciò per cui dovrebbe esprimersi il Piano Rifiuti Regionale.
E’ di oggi infatti l’interrogazione all’Assessore Lessio da parte del Capogruppo del Pd, Nicoletta Zuliani.

Nel frattempo, chi opera nel settore osserva con sempre maggiore preoccupazione le indecisioni della politica sull’impiantistica.
Solo qualche giorno fa in un’intervista il patron della Rida Fabio Altissimi, commentando lo stop nel suo impianto per i rifiuti della capitale, faceva notare come in questa regione si trovino soluzione per i rifiuti esportati in Abruzzo ma non per quelli gestiti nel Lazio. Una situazione che poi pagano i contribuenti e i comuni con tariffe sempre maggiori.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteA gennaio ritorna, come ogni anno, il problema delle polveri sospese nell’aria. Perché?
Articolo successivoProvincia, Vincenzo Carnevale, scuola San Magno – Rene a Fondi, l’ente finanzia i lavori di potenziamento della segnaletica stradale di Via Rene