Da sinistra: Sindaco Damiano Coletta, Consigliere CdA ABC Giuseppe Ibello, Presidente ABC Gustavo Giorgi, e per la Green Next Claudia Gaschi e Umberto Catalli

LATINA – Si è tenuta questa mattina, giovedì 7 luglio 2022, presso la Sala De Pasquale del Comune di Latina, la conferenza stampa di presentazione del sistema gestionale completo “WMS – Waste Management Solutions” di GreenNext SpA, che sarà utilizzato dall’Azienda per i Beni Comuni di Latina per la pianificazione, la gestione e il controllo dei processi e dei servizi operativi.

Hanno partecipato all’incontro il Sindaco di Latina Damiano Coletta, l’Assessore all’Igiene Urbana Dario Bellini (in collegamento), il Presidente del CdA di ABC Gustavo Giorgi e i consiglieri Angela Verrengia e Giuseppe Ibello, il Direttore Generale ABC Silvio Ascoli, Claudia Gaschi e Umberto Catalli della GreenNext SpA, la società che si è aggiudicata la gara d’appalto.

ABC, al fine di monitorare e gestire il nuovo sistema di raccolta Porta a Porta sull’intero territorio comunale, si è dotata di componenti hardware e software utili per analizzare ed ottimizzare i servizi di raccolta, trasporto, spazzamento, lavaggio e i rapporti con l’utenza.  Il sistema “WMS” garantisce la gestione integrata dei processi e dei servizi attraverso l’interconnessione di macchine e attrezzature, con l’obiettivo di favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi aziendali, attraverso l’applicazione di tecnologie avanzate previste nell’ambito di un progetto Transizione/Industria 4.0.

Con tale progetto, ABC si allinea alle principali esperienze del settore e predispone il proprio sistema alla gestione conforme al testo unico ARERA per la regolazione della qualità del servizio di cui alla delibera 18 gennaio 2022 15/2022/R/rif.

Il sistema permetterà al Comune di Latina di monitorare e misurare il regolare svolgimento delle attività da parte dell’Azienda speciale. Il software, inoltre, attraverso l’interconnessione continua col database TARI e la gestione dei dati sui conferimenti da parte dei cittadini, è propedeutico alla futura attivazione della Tariffa Puntuale.

Il cittadino avrà un ruolo attivo grazie a strumenti con cui potrà prenotare, segnalare e visionare lo storico relativo alla propria utenza. In particolare, il sistema consentirà all’utente la verifica delle letture/conferimenti registrati, nonché di ogni anomalia associata alla specifica utenza, ad esempio con integrazione delle relative informazioni in area riservata dell’App utente. Sarà anche attivata una sezione dedicata agli operatori di front-office/numero verde, che consentirà la registrazione e gestione delle segnalazioni, il coinvolgimento dei responsabili dei vari settori/servizi/zone con tracciamento e feedback sulle segnalazioni ricevute e risolte, la registrazione delle prenotazioni ricevute per i servizi a richiesta individuale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePoste Italiane, anche a Latina e provincia abilitato il prelievo di contanti con lo smartphone dagli ATM Postamat
Articolo successivoLa LAB DFG protagonista alla serata finale del Myllennium Award a Roma. Di Giorgi: “Evento che ci riempie d’orgoglio”
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.