regione

Il Campus dei Mestieri (Ex Ciapi) ospiterà la nuova Area decentrata Agricoltura e dell’Agenzia Spazio lavoro di Latina.

In data odierna la Giunta della Regione Lazio ha provveduto all’inserimento nell’inventario dei beni immobili della Regione Lazio il complesso immobiliare sito a Latina, via Piscinara sinistra snc, per la realizzazione della nuova sede dell’Area decentrata agricoltura e dell’Agenzia Spazio lavoro di Latina, con uno stanziamento di 800 mila euro per i lavori di riqualificazione previsti.

La decisione rappresenta un primo passo verso la creazione di un “Polo integrato di servizi Regionali” che comprende la Formazione Professionale, le politiche attive per il lavoro e l’Agricoltura. Il progetto consentirà un ulteriore importante impulso alla riqualificazione del complesso “Ex Ciapi” nel quale opera da anni la Latina Formazione e Lavoro, Agenzia per i servizi formativi e per le politiche del Lavoro della Provincia di Latina.

Il programma si inserisce in un percorso di riqualificazione e adeguamento della struttura che la Provincia di Latina, attraverso l’operato di Latina Formazione e Lavoro sta portando avanti da anni attraverso la gestione del “Campus dei Mestieri”, un polo specializzato per la formazione professionale.

Si tratta certamente di una grande opportunità per attuare una importante sinergia di azioni per la qualificazione dei giovani e la loro collocazione nel mondo del lavoro. La coincidenza di questo progetto si inserisce bene nelle politiche di rilancio del paese che stanno attuando il governo e la Regione Lazio.

Citiamo, a titolo esemplificativo, il piano GOL “Garanzia di occupabilità dei lavoratori”, il nuovo strumento di politica attiva che può contare su 4,9 miliardi complessivi nel quinquennio 2021-25. Gli obiettivi, piuttosto ambiziosi, sono quelli concordati con l’Europa: almeno 3 milioni di “beneficiari” entro il 2025. Di questi almeno, il 75% devono essere donne, disoccupati di lunga durata, persone con disabilità, giovani under 30, lavoratori over 55.

Almeno ottocentomila dovranno essere coinvolti in attività di formazione, di cui trecentomila per il rafforzamento delle competenze digitali. Il connubio tra Formazione, politiche attive del Lavoro e Agricoltura rappresenta quindi un’ottima risposta strategica per questi obiettivi.

Credo che rappresenti anche un ottimo esempio di spesa pubblica virtuosa. La Regione Lazio ha infatti deciso, per lo svolgimento dei suoi servizi, di utilizzare delle strutture pubbliche in luogo del ricorso a beni di privati, valorizzando il proprio patrimonio immobiliare.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa campionessa olimpica Antonella Palmisano, in visita al centro Sa.na di Aprilia. “ Una promessa mantenuta”
Articolo successivoL’onorevole Salvatore De Meo “La rassegna dell’EIMA è stata un grande successo”
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.