Ieri i sindaci della Provincia si sono confrontati in videoconferenza con il Prefetto di Latina, tema la gestione dell’emergenza sanitaria alla luce delle positività sempre crescenti negli ultimi giorni sul territorio pontino. Una situazione diventata ormai più che delicata, cha ha portato la Regione Lazio ad emanare un’ordinanza che dispone tutta una seria di regole sempre più ferree, a partire dalle ormai note chiusure notturne.
“La cosa fondamentale però – scrive il sindaco di Roccagorga, Nancy Piccaro – non è tanto emettere ordinanze, più o meno restrittive, quanto che ognuno di noi si senta parte attiva di questo processo di prevenzione, perché solo tutti insieme possiamo contribuire a raggiungere l’obiettivo, comprendendo che le misure intraprese non sono mere imposizioni, ma sono veramente l’unico modo che abbiamo per ostacolare il più possibile la pericolosa circolazione del virus”.
Due, nel Comune da lei amministrato, i casi covid segnalati ieri dalla Asl di Latina, afferenti un link familiare già noto. Le persone colpite sono già in quarantena preventiva, ma una di queste risulta frequentare le scuole del territorio per cui anche un’altra classe è stata messa in quarantena in attesa di tamponi. Ai due purtroppo se ne aggiungono altri quattro, presenti nel bollettino che l’Asl pubblicherà nel pomeriggio di oggi. Tre di essi sono legati ad un link familiare già conosciuto, uno dei quali però risulta appartenere al personale scolastico, mentre il quarto caso è riferito ad una persona che non può contare su una rete familiare nel nostro paese e pertanto è stato già attivato il supporto della Croce Rossa.
“Questo ci impone maggiore attenzione nel monitorare la delicata situazione scolastica al fine di tutelare il più possibile la salute dei nostri ragazzi. È assodato che queste persone positive abbiano contratto il virus fuori dalla scuola, ma nel momento in cui si entra in rapporto con la comunità scolastica questa situazione può trasformarsi in un serio rischio per tutti” conclude Nancy Piccaro, rivolgendo gli auguri di pronta guarigione a tutte le persone coinvolte.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCisterna. Covid-19, Carturan: “Siamo in costante contatto con Asl e Prefettura, con loro gestiamo una situazione difficile”
Articolo successivoI ristoratori scenderanno nelle piazze di tutta Italia, il 28 ottobre. Una protesta contro i provvedimenti del governo