Il nero e qualche lingua di fumo che corre a macchiare ancora l’azzurro del cielo, al posto del verde lussureggiante della vegetazione che fino a qualche giorno fa li connotava.
E’ il quadro di tristezza e desolazione che lascia ai cittadini di Roccasecca dei Volsci l’incendio che per due giorni e due notti ha devastato i fianchi di Monte Cerro.
Le fiamme sono state finalmente domate dopo decine e decine di ore di lavoro duro, difficile e reso ancor più complesso dalle temperature torride del periodo, dall’oscurità della notte e dal vento che ieri, quando si era vicini alla soluzione, ha ridato vigore ai focolai che sembravano in via di spegnimento.
Encomiabile l’attività di uomini e donne intervenuti per contenere ed estinguere il fuoco. Una task force che, coordinata dai Vigili del Fuoco e dalla Polizia Locale, ha visto uniti nell’impegno i gruppi di Protezione Civile di Roccasecca e quelli dei paesi limitrofi di Sonnino, Priverno e Roccagorga. E non solo, perché a loro, man mano che il tempo passava, si sono aggiunti altri volontari, tra cui un’associazione di cacciatori e gli allevatori del posto, e finanche semplici cittadini.
Non sono mancati momenti di preoccupazione come quando nel pomeriggio di ieri un giovane soccorritore della Protezione Civile di Priverno ha accusato un malore, dovuto al caldo asfissiante e al denso fumo, ristabilendosi per fortuna di lì a poco.
“Sono tante le riflessioni che si potrebbero fare, sicuramente bisogna pensare ad azioni future per arginare un problema che sta devastando il pianeta” osserva a fuoco spento il sindaco di Roccasecca dei Volsci, Barbara Petroni, che praticamente non ha mai abbandonato la sua postazione ai piedi della montagna per seguire in tempo reale l’evolversi della situazione.
Da qui il primo cittadino passa a ringraziare “i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile locale e le altre dei comuni limitrofi, gli agricoltori, i cacciatori, la polizia locale e tutti coloro che hanno collaborato, anche con semplici segnalazioni, a vincere questa guerra contro un mostro generato da persone ignobili e vigliacche”.



News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMancanza medici di base, Calandrini (FdI): Zingaretti e D’Amato in vacanza ignorano le soluzioni
Articolo successivoCoronavirus, D’Amato. Oggi si registrano703 nuovi casi positivi