“Iniziativa importante quella assunta dal Presidente della XI Commissione del Consiglio Regionale, Enrico Tiero, incentrata su ‘Sviluppo economico, attività produttive, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione’ perché, oltre ad avvicinare concretamente l’Ente sovracomunale al territorio, permette ai Sindaci di evidenziare le criticità riscontrate nell’azione amministrativa negli specifici settori e formulare le conseguenti proposte”.

Sono queste le considerazioni a caldo del Sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, che nella giornata di ieri (23 gennaio) ha partecipato, unitamente ad altri primi cittadini, ai rappresentanti delle Categorie datoriali e alle Associazioni Sindacali e di categoria, all’ Audizione nella sede del Consiglio Regionale del Lazio.

Il Sindaco Mosca, nel suo intervento, ha posto l’accento su alcuni aspetti di prioritario interesse per lo sviluppo del territorio e delle attività imprenditoriali turistiche, agricole e artigianali: dalla necessità di istituire un Ufficio di supporto alle attività produttive a livello regionale, all’esigenza di semplificare e rendere maggiormente flessibili le disposizioni normative e regolamentari in tema di Vinca (Valutazione d’incidenza ambientale), dall’auspicato coordinamento tra normativa di attività turistico-ricettive all’improcrastinabile individuazione di linee guida regionali per stabilire i criteri di riferimento da inserire nei capitolati da porre a base di gara per i rinnovi delle concessioni demaniali.

Il primo cittadino non ha omesso di porre all’attenzione dei rappresentanti regionali e dei presenti i progetti elaborati dall’Amministrazione per agevolare gli imprenditori agricoli e florovivaistici nella gestione del trattamento e dello smaltimento delle palatiche provenienti dagli impianti serricoli presenti sul territorio, peraltro già oggetto di specifico progetto inoltrato all’Assessore all’Agricoltura nei mesi scorsi.

Altro tema cruciale trattato dal Sindaco Mosca è stato quello dell’erosione costiera, che affligge sempre più il nostro litorale e di conseguenza gli operatori balneari. Anche in tale prioritario settore l’Amministrazione comunale non è rimasta inerte. Anzi, ha presentato alla Regione Lazio un articolato progetto – proposta per avviare un programma pluriennale di interventi volti a realizzare opere infrastrutturali idonee a prevenire e contrastare definitivamente gli accentuati fenomeni di erosione costiera.

Oltre al Presidente Tiero, presente il Vicepresidente della Regione e Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato e Industria, Roberta Angelilli, nonché i Consiglieri Regionali Cosimo Mitrano, Marika Rotondi e Salvatore La Penna.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteA marzo in libreria la seconda edizione del libro “Paolo a canestro, 60 anni di basket”
Articolo successivoTruffa nel sud pontino, arrestato un 57enne: deve scontare oltre 11 anni di carcere