L’Amministrazione comunale di Sabaudia avvia l’iter per l’attivazione dei PUC – Progetti Utili alla Collettività, riferiti ai percettori del reddito di cittadinanza nel territorio. I quali, nell’ambito dei Patti per il lavoro e per l’inclusione sociale, sono tenuti a svolgere attività lavorative nel comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16. Per i beneficiari rappresentano in primis un obbligo, ma anche un’occasione di inclusione e crescita.
I Comuni, responsabili dei Puc, possono attuare i progetti in collaborazione con altri soggetti pubblici o del settore terzo, relativi all’ambito sociale, culturale, ambientale, artistico, formativo e di tutela dei beni comuni. L’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Sabaudia ha individuato due progettualità nelle quali verranno inseriti i beneficiari: “Noi utili agli altri Noi” per il supporto nella gestione del bene comune e “Sabaudia in vetrina” per l’azione in ambito culturale e artistico.
I piani di lavoro saranno strutturati in coerenza con le competenze professionali di ognuno e con quelle acquisite anche in altri contesti ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui, che saranno sostenuti presso il Centro per l’impiego o presso il Servizio sociale del Comune. I Puc non determinano l’instaurazione di un rapporto di lavoro, ma le progettualità saranno sempre di supporto e integrazione a quelle svolte ordinariamente dagli Enti pubblici coinvolti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFingevano traslochi per trasportare la droga
Articolo successivoL’angolo delle curiosità: Personaggi di ieri e di oggi