Una notizia dolorosa per Sabaudia, per la Marina Militare e per tutto l’ambiente del canottaggio italiano. Si è spento oggi Capo Fabrizio Malgari. Aveva 86 anni. Era nato a Città Ducale nel reatino l’8 luglio 1935 ma la Città del Parco l’aveva ben presto adottato. Una pietra miliare per lo sport nazionale e in particolare per il canottaggio. Sottufficiale di carriera, “Capo Malgari”, com’era noto a Sabaudia e nel mondo remiero, è stato per ben 18 anni (1974-1992) head coach del Centro Remiero Marina Militare. Fu Mario Bove, altra istituzione del canottaggio italiano, a passargli il testimone, che poi lasciò nelle mani di Giovanni Lepore.

Una miriade le medaglie conquistate nel corso degli anni tra campionati del Mondo, Coppa Europa, Coppa Nazioni e campionati italiani dagli atleti da lui forgiati, nel cui novero rientrano campioni del calibro di Daniele Boschin e Renzo Borsini (Campioni del Mondo 1982), Alfredo Striani (Campione del Mondo 1988), Paolo Falossi e Roberto Romanini (Campioni del Mondo 1990), Enrico Barbarenelli (Campione del Mondo 1988) e Michelangelo Crispi (Campione del Mondo 1992).

Un impegno nell’universo sportivo che non si è fermato nemmeno una volta raggiunto il traguardo della meritata quiescenza. Svestita l’uniforme militare e consegnata agli archivi l’attività di tecnico, assunse, infatti, le cariche di Presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici Azzurri d’Italia, Sezione di Sabaudia, e di Delegato CONI per la Provincia di Latina dal 2013 al 2019.

Una vita nello sport, insomma, spesa con la passione e l’entusiasmo del primo giorno d’attività. E’ stato, tra l’altro, Direttore Tecnico, insieme ad Armido Torri, alle Olimpiadi di Montreal 1976. Dagli anni ’70 agli anni ’90 è stato irrinunciabile punto di riferimento per la Marina Militare e per l’Italia del canottaggio come responsabile del settore under 23 sotto la Direzione Tecnica del dottor La Mura. Capo Malgari è stato insignito, inoltre, del Premio “Azelio Mondini” 2012 alla carriera, come maestro del canottaggio e Socio Benemerito della Federazione Italiana Canottaggio.

A Sabaudia, di cui per la lunga permanenza era diventato figlio adottivo, era conosciuto da tutti, stimato e benvoluto per la sua gentilezza e per il suo carattere aperto e gioviale. Una persona perbene, un amico di tutti, che lascia un vuoto importante non solo nel mondo fatto di barche e di remi.

Il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, unitamente al Consiglio e a nome di tutto il canottaggio nazionale, si unisce “al cordoglio della Famiglia Malgari ed esprime le più sentite condoglianze per la scomparsa del compianto Fabrizio”.
Articolo precedente‘Ieri per la ricostruzione, oggi per il futuro’. Lo speciale ricordo dedicato alla figura di Donato Formisano
Articolo successivoLega: “Noi non facciamo la morale a nessuno. Ecco la verità del dialogo con Coletta”