Sarà intitolato ad Altiero Spinelli, Padre Fondatore dell’Unione Europea, il giardino pubblico di via Principessa Clotilde.

Il Sindaco Alberto Mosca e l’Amministrazione Comunale hanno favorevolmente accolto la proposta avanzata da Mario Leone, direttore dell’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli”.
Un segno di gratitudine e rispetto nei confronti del coautore del ”Manifesto di Ventotene”, il documento che aprì la strada all’istituzione dell’Unione Europea.

La cerimonia si terrà alle ore 10,00 di venerdì prossimo (10 novembre) con lo scoprimento della targa in sua memoria e i saluti istituzionali del Sindaco Alberto Mosca, della figlia Sara Spinelli, del vice presidente dell’Istituto Studi Federalisti, Gabriele Panizzi, e dell’Assessore regionale Giuseppe Schiboni.

Altiero Spinelli nel 1943 fondò il Movimento Federalista Europeo e fu anche cofondatore dell’Unione dei Federalisti Europei, ricoprendo anche incarichi nelle istituzioni comunitarie e italiane.
Per sette anni fu membro della Commissione europea e poi del Parlamento italiano. Dopo circa tre anni fece parte altresì della Parlamento europeo.

All’evento parteciperanno gli alunni degli istituti Cencelli e Giulio Cesare e tutti i cittadini che avranno il piacere di ricordare uno dei grandi uomini delle Istituzioni.

A seguire incontro pubblico a Palazzo Comunale. Ad aprire i lavori il Sindaco Mosca e il Presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli.
Relatore Mario Leone, direttore dell’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli”. Conclusioni affidate a Sara Spinelli, figlia del fondatore dell’Unione Europea, e al Prefetto di Latina, Maurizio Falco.
Modererà la segretaria del Movimento Federalista, sezione di Latina, Adriana Calì.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePrima la lite, quindi la spinge giù per le scale: drammatico caso di violenza domestica a Cisterna
Articolo successivoSabaudia dedica ad Altiero Spinelli, Padre dell’Unione Europea, il giardino pubblico via Principessa Clotilde