Conoscere per apprezzare le diversità, abbattere i pregiudizi, gli stereotipi e assicurare a tutti benessere e coesione sociale.

Questo il senso della Giornata Internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre), che Sabaudia si appresta a celebrare con due eventi volti a sensibilizzare le giovani generazioni del territorio affinché ne diventino messaggeri positivi e veicolo di integrazione.

Le iniziative partono domani, 1 dicembre, presso il Centro per l’Autonomia – Casa Domotica, con As Film Festival School, la versione dedicata alle scuole dell’Asperger Film Festival, la kermesse cinematografica ideata e organizzata da uno staff composto da persone autistiche e neurotipiche sulla scia del motto “Uguale agli altri, però diverso”. Interessati sono gli alunni del plesso di Sabaudia Centro della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto “V.O. Cencelli” che assisteranno alla proiezione di alcuni cortometraggi sulla disabilità e sull’inclusione sociale, alla quale seguirà un confronto-dibattito sui temi.

Il 3 dicembre, invece, sarà la volta dei ragazzi di Borgo Vodice, che nella loro scuola ospiteranno una seconda giornata di formazione/informazione finalizzata a costruire un ponte tra cultura cinematografica e cultura della (neuro)diversità e della disabilità in generale.

“Parlare stimola e invita alla conoscenza; conoscere significa non aver paura di confrontarsi con l’altro, vuol dire accogliere le diversità di ognuno di noi come un arricchimento personale e sociale. È importante esserne consapevoli ed è altrettanto fondamentale educare al riguardo le giovani generazioni, soprattutto in ordine al tema della disabilità. Ringrazio pertanto l’Istituto Cencelli per aver accolto prontamente il nostro invito, Not Equal, Latinautismo e Centro per l’Autonomia per aver reso possibili questi due giorni in cui i nostri ragazzi potranno vivere direttamente, attraverso il cinema, l’esperienza della coesione sociale”, il commento della consigliera con delega a scuola e servizi sociali, Francesca Marino.

Gli eventi sono promossi dall’Amministrazione comunale, congiuntamente alle associazioni Not Equal e Latinautismo, con la collaborazione del Centro per l’Autonomia e il sostegno della Regione Lazio.

AS FILM FESTIVAL è il primo festival cinematografico al mondo realizzato con la partecipazione attiva di persone che si riconoscono nella condizione autistica. Un festival uguale agli altri, però diverso. Uguale perché, pur promuovendo una corretta informazione sul tema, non è un festival sull’autismo, ma un vero festival internazionale di cinema ed arti visive; diverso perché, oltre a promuovere la cultura cinematografica, si serve del cinema come strumento di inclusione sociale e di promozione della cultura della neurodiversità.

NOT EQUAL è un’associazione culturale fondata nel 2008 che organizza attività laboratoriali fondate sull’uso del cinema come strumento di educazione non formale, di aggregazione ed inclusione sociale per giovani nella condizione autistica. Il cineclub dei ragazzi (dal 2008), laboratorio teorico pratico che si serve del cinema come strumento di socializzazione ed inclusione per ragazzi nello spettro autistico, è stato inserito dall’ANG agenzia nazionale per i giovani, tra le Buone Prassi nell’ambito del programma comunitario youth in action 2007-2013. Dal 2013 NOT EQUAL organizza, in collaborazione con MAXXI, As Film Festival, il primo festival internazionale del cortometraggio curato con la partecipazione attive di persone con sindrome di Asperger, per il quale ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica, l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteParco dei Monti Aurunci, la neve arriva in anticipo quest’anno
Articolo successivoAcqualatina riceve l’Alta onorificenza di Bilancio del Premio ‘Industria Felix – L’Italia che compete’