In data odierna (18 maggio), il dr. Franco Brugnola, in qualità di promotore del Comitato per la difesa del Pronto di Primo Intervento (PPI) di Sabaudia, ha inviato all’azienda sanitaria locale e, per conoscenza, al Sindaco di Sabaudia, GIada Gervasi la lettera che di seguito riportiamo.
Com’è noto la direzione generale dell’azienda sanitaria locale di Latina con una ordinanza del 3 marzo scorso in considerazione della contingente situazione di criticità legata alla diffusione del COVID-19 e della contemporanea esigenza non procrastinabile di potenziare le sedi di pronto Soccorso della ASL ha stabilito che a decorrere dal 5 marzo tutti i sette Punti di Assistenza Territoriale modificassero l’orario da quello precedente, organizzato su 24 ore, alle sole ore diurne con orario 8:00 – 20:00.
Con altre due ordinanze la chiusura notturna è stata prorogata fino a nuova disposizione.
Ora, a seguito dell’avvio da parte del Governo della Repubblica (D.L. 19/2020 e DPCM 17 maggio 2020) della “Fase 2” dell’epidemia, sono venute meno le motivazioni che hanno spinto codesta azienda a procedere alla riduzione dell’orario di apertura del Punto di Assistenza Territoriale del nostro Comune dalle 8:00 alle 20:00.
La Regione Lazio a sua volta ha già impartito disposizioni per la ripresa dell’attività di specialistica ambulatoriale (visite e accertamenti diagnostici) precedentemente sospesa per ragioni precauzionali.
A maggior ragione si ritiene che debba essere riattivata l’apertura notturna del servizio dei PAT in quanto parte integrante del servizio di emergenza sanitaria territoriale.

A ciò si aggiunga che, a seguito della eliminazione dei vincoli alla mobilità dei cittadini, si prevede un notevole incremento delle presenze nella città e quindi degli accessi al PAT anche nelle ore notturne.

Il Comitato per la difesa del Punto di Primo Intervento di Sabaudia ha pertanto inviato una lettera al direttore generale dell’Azienda sanitaria locale dott. Giorgio Casati, al Direttore sanitario dott. Giuseppe Visconti, al direttore del Dipartimento di assistenza primaria dott. Belardino Rossi e al Coordinatore delle attività dei PAT prof. Salvatore di Somma per  chiedere  di voler procedere alla riattivazione del servizio dalle ore 20:00 alle ore 8:00 al più presto, e comunque entro il 30 maggio, ricostituendo al contempo l’organico medico ed infermieristico.



News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa Regione assegna 345.000 euro a Sabaudia da dedicare alla fruibilità turistica e alla sicurezza delle spiagge libere.
Articolo successivoAprilia-Lettera aperta del sindaco Antonio Terra rivolta alla cittadinanza