Tornano i “Racconti di Sabaudia”, l’iniziativa letteraria realizzata con il patrocinio della Provincia di Latina e del Comune di Sabaudia, il sostegno dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, Poste Italiane e Consorzio Mare Pontino. Undicimila le copie che quest’anno saranno messe a disposizione, e reperibili gratuitamente presso stabilimenti balneari e strutture alberghiere della città, per rendere più distensiva l’estate di residenti e turisti.
Il progetto editoriale nacque nel 2003 e andò avanti fino al 2006 con la pubblicazione di quattro volumi, per un totale complessivo di circa 70.000 copie distribuite a cittadini e turisti. Lettori che, potendo esprimere la loro preferenza, diventavano a loro volta protagonisti determinando, insieme al voto di una giuria d’onore, la classifica finale. Almeno per quel che riguarda la sezione riservata ai neo autori. In sintesi un grande successo di pubblico e di critica. Poi il lungo letargo, terminato nel 2019 con l’avvento del sindaco Giada Gervasi, e la riproposta nel corrente 2020 nell’identico format delle passate edizioni. Un’idea che da sempre porta la firma di Maria Costici, curatrice storica dell’evento. Primi tre classificati nello scorso anno furono, nell’ordine, Eugenio Benettazzo, Marco Patruno e Iunia Valeria Saggese. A contendersi quest’anno il premio di autore di miglior “Racconto di Sabaudia” saranno: Maria Micaela Ariani, Mauro Barbetti, Valentina Caiola, Rita Cascella, Emanuela Colleluori, Leone D’Ambrosio, Giovanni De Palma, Desideria Della Giovanna, Annalisa Maiorano, Maria Pia Mambro, Maria Mancini, Luigi Massi, Michele Molinari, Marco Reggio, Flavio Rosati, Lauretta Rosellini, Alessandro Tozzi.
10 invece i vip che non daranno vita a gara: Silvana Casato Mondella, Vittorio Cecchi Gori, Eleonora Giorgi, Simona Marchini, Federico Vespa, Marco Zonetti e Gianvito Lomaglio, Alessandra Necci, Lorenzo Porzio, Cristiano Viotti, Raimondo Astarita.
La giuria d’onore, presieduta dal capo del Coni, Giovanni Malagò, sarà composta da: Raimondo Astarita, Maria Corbi, Nori Corbucci, Laura Delli Colli, Luca Iannarone, Giuseppe Lasco, Laura Laurenzi, Clemente Minum, Simonetta Matone, Myrta Merlino, Emilio Misuriello, Roberto Moneta, Barbara Palombelli, Gen. Antonio Ricciardi, Cinzia Romani, Roberto Santori, Carlo Tamburi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Inaugurata “Sabaubeach”, la spiaggia riservata ai nostri amici cani
Articolo successivoSabaudia. Domani interruzione del flusso idrico a Bella Farnia Mare