Sabaudia: Le malattie del collo e i nuovi metodi di cura

98

Si terrà Sabato 25 Maggio alle ore 9.30 presso il Centro Congressi del Hotel Le Dune a Sabaudia  l’ottava edizione del  Corso Pontino Sulle Patologie del Collo. L’incontro biennale è curato dal dottor  Roberto Cesareo e dottor Roberto Cianni e vede il patrocinio  della Asl di Latina, dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Latina, dell’ Associazione Medici Endocrinologi (AME), della  Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI) del  Lions Club Sabaudia-San Felice Circeo e dall’associazione  Tendi La Mano A.I.P.O.M. Onlus, l’Associazione Italiana che si occupa delle Patologie Osteometaboliche. Diviso  in cinque sessioni il corso ha fra i principali obiettivi quello di porre in risalto i dati di efficacia in termini di medicina basata sulle migliori evidenze scientifiche in merito  alle metodiche  termo ablative (Laser e Radiofrequenza) finalizzate al  trattamento dei noduli tiroidei di cui l’Ospedale S.M. Goretti è uno dei centri internazionali di maggior rilevanza.  Durante la giornata, rivolta ai professionisti del settore, si affronteranno problematiche che riguardano e definiscono i  criteri diagnostico-terapeutici in merito al trattamento del  nodulo tiroideo e delle patologie metaboliche. Nell’ambito del corso sarà riportata l’ esperienza ormai consolidata dell’ Ospedale “S.M.Goretti” di Latina sulle tecniche termo ablative tiroidee e sarà proposto il modello applicativo interdisciplinare con essa adottato, che vede la presenza di due figure professionali:  il radiologo interventista e l’ endocrinologo che, in modo sinergico, collaborano attivamente alla migliore perfomance possibile nel trattamento del nodulo tiroideo. Sarà dato ampio spazio a quello che dovrebbe essere  il corretto approccio da osservare nei confronti del  paziente obeso per il quale è d’obbligo escludere cause secondarie quali le disfunzioni tiroidee.  Due sessioni saranno dedicate al  corretto inquadramento diagnostico e terapeutico del paziente affetto da malattie delle paratiroidi e all’utilizzo farmacologico dei farmaci per il trattamento delle dislipidemie ed ai test diagnostici di primo livello utili per la valutazione dell’ateromasia carotidea. I discenti, nelle  sessioni live, avranno modo di focalizzare la loro attenzione sulle  più aggiornate metodiche eco-interventistiche delle patologie del collo, utilizzabili sia a fini diagnostici, come l’agoaspirato tiroideo e l’ ecodoppler dei vasi del collo, sia a fini terapeutici, come l’alcolizzazione del nodulo tiroideo e le terapie termo ablative, in particolare il laser e la radiofrequenza del nodulo tiroideo. La chiusura dei lavori è prevista intorno alle 19.00

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAdinolfi chiude la sua campagna elettorale: «Con la Lega una provincia più forte, un’Italia che rialza la testa e, soprattutto, un’Europa più giusta: per la nostra terra e per i nostri figli»
Articolo successivoAncora un suicidio, ancora una sconfitta. A Sezze muore un noto commercialista di Cori