Dopo gli incontri con Dacia Maraini e Giancarlo De Cataldo, è in arrivo a Sabaudia il terzo appuntamento con l’VIII edizione della rassegna letteraria “Libri nel Parco – quando la cultura incontra la natura”, ideata e organizzata dall’associazione “Sabaudia Culturando”.

Martedì 19 luglio, la corte del Palazzo Comunale ospiterà la scrittrice e giornalista Licia Pastore che, alle ore 21,00 di martedì 19 luglio, presenterà il suo libro “Fernando Bassoli, Primo Sindaco della città di Latina”.

A condurre la serata e dialogare con l’autrice sarà la dottoressa Daniela Carfagna. Previsto l’intervento del figlio di Fernando Bassoli, l’avvocato Carlo Bassoli.


Il volume, edito da Atlantide, è frutto di accurate ricerche che Licia Pastore ha condotto presso l’Archivio di Stato, corroborate da articoli estratti dai giornali del tempo e dalle testimonianze dirette acquisite nei vari incontri con i figli di Bassoli, Carlo e Graziella.

Trattasi in sintesi di un’opera “che rende omaggio e restituisce alla memoria collettiva una figura fondamentale nella storia locale, colui che traghettò il comune di Latina dalla caduta del fascismo alla nuova Italia democratica e repubblicana, alla fine della guerra, con le sue devastazioni, alla ricostruzione materiale e morale del giovane capoluogo pontino”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus, altri 1104 nuovi positivi nelle ultime 24 ore. 6 i ricoveri, registrato il decesso di un uomo di Latina
Articolo successivoUna nuova luce per la Cappella dell’Annunziata a Cori. Inaugurazione lunedì 18 luglio