Avviata nei giorni scorsi l’ultima tranche dei lavori di restauro delle formelle di gesso delle porte del Duomo di Orvieto, realizzate dallo scultore Emilio Greco tra il 1962 e il 1970 e conservate a Sabaudia nel museo cittadino a lui dedicato.
Gli interventi sono finanziati dalla Regione Lazio nell’ambito dell’avviso pubblico per la valorizzazione dei luoghi della cultura del Lazio, al quale il Comune di Sabaudia ha partecipato, per un importo di oltre 24mila euro su un costo complessivo di 31.072,20 euro, e prevedono il consolidamento e restauro delle grandi superfici modellate con conseguente installazione sopra un apposito telaio in acciaio. Con questa seconda fase di lavori si porta a compimento il percorso intrapreso l’anno scorso con le opere conservative delle prime quattro formelle, anch’esse cofinanziate dall’Ente regionale per un importo complessivo di circa 30mila euro.
“Siamo ben felici di questo ulteriore passo in avanti nel lavoro di riqualificazione del Museo Emilio Greco, iniziato nel 2019 con il riallestimento dello spazio museale e delle opere in esso conservate – commenta il consigliere delegato Francesca Avagliano – Speriamo che la situazione emergenziale che vede necessaria la chiusura dei musei, possa terminare quanto prima così da permettere a noi tutti di fruire anche di questi lavori di restauro che daranno senza dubbio alcuno una nuova luce alle formelle in gesso e in generale al Museo Greco, uno dei tre musei in Italia – il primo in ordine cronologico – dedicati alla figura dell’illustre scultore e disegnatore italiano”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAllarme rosso al Goretti, sono 50 gli operatori sanitari positivi, 20 solo al Pronto Soccorso. Intanto l’ospedale di Latina scoppia
Articolo successivoNuova Ordinanza Regionale : nei Weekend chiusi centri commerciali e mercati. Il divieto vale fino al 30 novembre