“Nonostante… in natura sto bene – Storie, racconti e un tentativo di sperimentazione”, apre la collana editoriale dell’Area Educazione dell’Ente Parco Nazionale del Circeo.

In questo primo volume si dispiega il racconto di dieci anni di esperienze e sperimentazione, di un percorso di lavoro, sicuramente unico in Italia, nel suo approccio, contesto e durata.

Un filo che lega due istituzioni importanti del territorio pontino (l’Ente Parco Nazionale del Circeo e la ASL di Latina – Servizio di Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva) in una lunga ed encomiabile missione che ha permesso a tanti bambini, bambine e genitori in gruppi di terapia e riabilitazione, di vivere importanti esperienze, grazie ad un contatto profondo e giocoso con la natura, alternativo rispetto ai percorsi riabilitativi che si realizzano nelle ASL di tutta Italia e non solo.

In questa attività, interessante e innovativa, è riconosciuto l’approccio sistemico utilizzato, non disgiunto dalla psicologia ecologica, in cui il singolo bambino, il gruppo e l’ambiente naturale, sono “sistemi in continua interazione tra di loro” e, grazie al quale, l’individuo e il gruppo definiscono e sviluppano la propria “personalità”.

Di fondamentale interesse è anche il grande sforzo di sperimentazione nel coniugare aspetti quantitativi e qualitativi, per dare a tutto questo lavoro ed impegno una valenza scientifica e mostrare la grande e spesso invisibile, “forza” della natura nel favorire nelle persone uno sviluppo armonico e sano, grazie all’esperienza fisico sensoriale e psichica che essa ci dona.

A breve usciranno altri quaderni della raccolta, dedicati all’area scientifica e, in particolare, a studi sugli uccelli del parco, sui pipistrelli, sui funghi e su molto altro.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRegione ,Ruberti : ” Importante progetto Museo Cambellotti di Latina. Investiamo per valorizzare i luoghi della Cultura
Articolo successivoSabaudia. 21 casi oggi in città, mai così tanti. L’intervento chiarificatore di Giada Gervasi