Dopo la visita a fine settembre all’isola di Leros, in Grecia, Sabaudia ha accolto il presidente dell’Aial (Associazione Italiana Amici Leros), Cettina Ferina, e il curatore del libro “Portolago e dintorni”, Enzo Bonanno. Lo stesso che dopo anni di studio, è riuscito a raccogliere informazioni per pubblicare un testo di grande interesse.

L’incontro è stato organizzato dal consigliere delegato ai Gemellaggi, Luciano Colantone

Nel libro, presentato sabato scorso a Palazzo Mazzoni, vengono delineati gli eventi salienti che hanno caratterizzato l’evoluzione dell’isola, compreso il periodo post-bellico. Si mettono in luce anche alcuni aspetti architettonici e urbanistici di Portolago, contestualizzando lo stile razionalista adottato, analogo a quello di Sabaudia, così come le strutture militari e alcuni resti.

Durante l’introduzione del testo, i partecipanti hanno avuto il privilegio di ascoltare due esperti di grande valore: l’architetto Annalisa Giglio e il ricercatore Graziano Pellicciari, che hanno condiviso la loro preziosa conoscenza su questo affascinante argomento.

Al tavolo dei lavori erano presenti anche il Sindaco Mosca, che ha ringraziato i partecipanti e ha condiviso emozioni e impressioni sulla lettura di “Portolago e dintorni” dopo una precedente analisi, e il consigliere Colantone. Il delegato ai Gemellaggi ha espresso sentiti ringraziamenti per l’ospitalità riservata alla delegazione di Sabaudia a Leros, illustrando anche i futuri progetti per consolidare l’amicizia tra le due città razionaliste, fino a trasformarla in gemellaggio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePallavolo Serie A3. Altro tie break maledetto, Plus Volleyball Sabaudia cede in casa ai calabresi dell’OmiFer Palmi
Articolo successivoMaltempo senza fine: allerta arancione fino a mezzanotte con raffiche di vento a 90 Km/h, poi sarà allerta gialla