L’Amministrazione di Sabaudia sceglie di attribuire la Denominazione Comunale D’Origine per valorizzare le sue eccellenze. I prodotti e le lavorazioni riceveranno una attestazione ufficiale della loro intrinseca tipicità legata al territorio d’origine che, in tal modo, acquisterà un valore identitario per l’intera comunità. Un orientamento, quest’ultimo, che il Comune ha fatto proprio per salvaguardare le proprie produzioni e per promuoverne le specificità culturali e storiche. La tutela, infatti, riguarda non solo i prodotti del settore agricolo e zootecnico, ma anche quelli artigianali ottenuti secondo modalità consolidate nei costumi e nelle consuetudini che si tramandano negli anni. Le fondamenta dell’iter di attribuzione del marchio sono sancite nel Regolamento che, suddiviso in 15 articoli, illustra le fasi prodromiche ad ottenere l’iscrizione, tra cui: finalità, requisiti, procedure, istituzione di un registro ad hoc ma anche utilizzo del logo, ambiti di tutela e relative sanzioni. La De.Co. quindi, andrà a dimostrare l’origine locale del prodotto, ne racconterà e fisserà la composizione, rappresentando nel contempo una garanzia degli ingredienti utilizzati dai produttori del territorio cautelando anche i consumatori.
Ad assegnare il riconoscimento sarà una commissione di esperti per ogni settore. Dal suo ok si passerà all’iscrizione nel registro e alla concessione del logo in cui verranno indicate le imprese ei prodotti a marchio DeCo. L’iter di attribuzione partirà con la richiesta dell’interessato. Modello di domanda e regolamento sono pubblicati in apposita sezione sul sito istituzionale del Comune di Sabaudia.
L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di conservare nel tempo quei sapori e saperi che identificano il patrimonio culturale-popolare della comunità sabaudiana. “Prodotti e lavorazioni sono, infatti, il tratto distintivo dell’identità di un territorio ed è fondamentale preservarli perché rappresentano al contempo memoria storica e risorsa per il futuro, in quanto i prodotti De.Co, che rispondono a determinati standard di qualità e sicurezza, sono anche uno strumento di marketing che favorisce lo sviluppo territoriale e la crescita economica di una comunità”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBonus affitti, presentate 1490 domande per 870mila euro
Articolo successivoAccoltella un 21enne al torace: arrestato per tentato omicidio