Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Sabaudia ha ricevuto dalla Fee, (Foundation for Environmental Education) il riconoscimento delle “Spighe Verdi”, in quanto città rurale attenta alla sostenibilità e al territorio. L’assegnazione dell’ambito premio è venuta a monte di un predefinito protocollo di valutazione, dove ad essere presi in considerazione da una commissione di esperti nei vari settori sono stati alcuni parametri relativi a gestione di acqua, energia, agricoltura, rifiuti, assetto urbanistico e tutela del paesaggio.

Nel corso della cerimonia, tenutasi nella serata di venerdì scorso in aula consiliare, il sindaco Alberto Mosca, e il delegato all’Agricoltura, Simone Brina, hanno consegnato agli operatori agricoli del territorio gli attestati di riconoscimento Spighe Verdi 2022 e una pennetta Usb con i loghi delle Spighe Verdi e della Città di Sabaudia. L’incontro ha anche concesso l’opportunità di affrontare le problematiche relative allo smaltimento della plastica e di condividere la necessità di istituire all’uopo un tavolo di lavoro.

“Istituiremo un tavolo tecnico – ha annunciato il Sindaco Mosca – tra Comune, imprenditori agricoli e tecnici che vorranno prestare la propria esperienza. Un gruppo di lavoro, insomma, condiviso da tutti per esaminare, in sede congiunta, il problema della plastica e del circuito virtuoso, coinvolgendo anche gli organi sovracomunali, in particolare la Regione Lazio”.

“Questo riconoscimento – ha commentato a sua volta il consigliere delegato Brina – è un premio alla Città di Sabaudia e ai suoi operatori agricoli per l’impegno profuso nelle tematiche dell’agenda 2030 e per gli sforzi verso un modo diverso di fare impresa. L’azione di questa Amministrazione verso la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile è noto. Le nostre decisioni, in linea con quanto affermato in campagna elettorale e nel programma di mandato, poggiano tutte sui pilastri dello sviluppo economico, della tutela ambientale e dell’inclusione sociale”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteInterrogatori senza sosta per trovare gli autori dell’omicidio di Thomas Bricca. Autopsia fissata per Martedì
Articolo successivoElezioni Regionali, Roberta Solito (UDC): «Il mio contributo per il dipartimento del lavoro: occorre ridurre il mismatch tra domanda e offerta»