Fitto a Sabaudia il programma del “Maggio dei Libri”, la campagna nazionale, giunta alla decima edizione, che punta alla promozione della lettura e alla sua diffusione anche in contesti diversi da quelli tradizionali, alla quale il Comune ha aderito.

La serie, che si concluderà il prossimo 29 maggio, si è aperta questo pomeriggio con l’inaugurazione della Casetta dei Libri presso i giardini pubblici (lato Parco Giochi), dove sarà possibile lo scambio dei libri su base volontaria.

In sintesi, ognuno potrà lasciare liberamente un libro già letto e prenderne un altro, naturalmente in forma gratuita.

Insieme alla curatrice delle iniziative, la delegata ai percorsi culturali, Francesca Avagliano, al vernissage hanno partecipato il consigliere con delega all’Associazionismo, Enrico Veglianti, che ha realizzato personalmente e donato al Comune la casetta, e la consigliera con delega all’istruzione e servizi sociali, Francesca Marino.

“Mi piacerebbe che questa fosse la prima di una serie su tutto il territorio. Sarebbe bello che ogni associazione ne realizzasse una, contribuendo in maniera fattiva alla promozione della lettura nelle sue diverse forme. Invito lanciato!”, ha commentato il consigliere Veglianti.

La programmazione proseguirà martedì 18 maggio alle ore 16.00, presso la Biblioteca comunale “Feliciano Iannella”, con il taglio del nastro della sala lettura dedicata ai bambini da 0-6 anni.

Un ambiente accogliente, con tavolinetti e sedie colorate, arricchito di libri suddivisi per fasce d’età, destinato ad impreziosire ancora di più Palazzo Mazzoni e a promuovere la lettura sin dai primissimi anni di vita. A seguire le “Letture di Benvenuto” con il prezioso contributo dei volontari del progetto Nati per Leggere.

Il 21 maggio, sempre alle 16.00, presso il centro visitatori del Parco Nazionale del Circeo, sarà la volta di un momento rivolto alle mamme in dolce attesa, mentre nelle giornate dal 26 al 29 maggio alle ore 18.00, rispettivamente a Bella Farnia (in italiano e punjabi), Zona 167, Mezzomonte (in italiano e punjabi) e Borgo Vodice, sempre a cura di NpL, il calendario prevede, in spazi all’aperto, le “Letture della Buona Notte”.

Sarà una lettura nuovamente immersa nella natura quella di sabato 22 maggio: alle ore 18.00: presso il centro visitatori del Parco Nazionale del Circeo, si terrà infatti l’evento dal titolo “Camminare con gli Dei”, a cura dell’Istituto Pangea. Le poesie tratte dal libro “Gioco di maschere e altre poesie” di Morena Virgini saranno invece protagoniste dell’appuntamento a cura dell’associazione “Sabaudia Culturando” del 25 maggio alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale.

“Sono felice e orgogliosa di questa rassegna perché contribuisce alla promozione della lettura in ogni sua sfumatura, assunta quale strumento di crescita individuale e comunitaria, di partecipazione e inclusione sociale – commenta il consigliere delegato Francesca Avagliano –.

Con il ‘Maggio dei Libri’ si aggiunge un altro tassello alla programmazione del Comune di Sabaudia in ambito culturale arricchendo così le opportunità per tutti i cittadini, senza distinzione di età. Un sentito ringraziamento a quanti hanno contributo all’iniziativa e a quanti aderiranno nella convinzione che il mondo dei libri e della lettura offre un’ampia gamma di stimoli che alimentano la crescita culturale e sociale di ognuno di noi”.

Gli appuntamenti sono gratuiti e si svolgeranno nel pieno rispetto delle misure anti covid.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.