“Ogni Comune deve rappresentare la propria comunità, curarne gli interessi e promuoverne lo sviluppo”.
Da questo passaggio dell’art. 3 del Decreto legislativo del 18/08/2000, n. 267, parte l’interrogazione con risposta in consiglio comunale dell’ex consigliere di maggioranza Massimo Celebrin, oggi tra i banchi del gruppo misto d’opposizione.

Il riferimento va, in particolare, al video promozionale vincitore del concorso di idee indetto dal Comune di Sabaudia nel marzo del 2019 per la realizzazione del marchio De.Co. (Denominazione Comunale d’origine), ai fini della valorizzazione dei suoi prodotti d’eccellenza.

Il filmato fu presentato alla fiera di settore “Fruit Attraction”, svoltasi a Madrid dal 22 al 24 ottobre 2019, dove Sabaudia partecipò con 4 aziende locali di orticultura e florovivaismo.

Ma da quei giorni è rimasto chiuso nei cassetti, senza trovare spazio nemmeno sul sito internet istituzionale del Comune.

Partendo da questi presupposti, Celebrin chiede al sindaco Gervasi:

“Per quale motivo ad oggi, dopo più di due anni, non è stato mai utilizzato a fini promozionali e divulgato il video realizzato, non essendo stato nè reso pubblico, né inserito nel sito comunale nella sezione De.Co., nonostante i solleciti di chiarimenti nel merito richiesto con mia lettera inviata al Sindaco in data 25-07-2019?

Come mai dopo l’approvazione in Consiglio Comunale del 20-02-2020 non è mai stata designata e convocata nessuna commissione per approvare l’iter del marchio ai prodotti presentati in Comune?

Quanti sono i produttori ad oggi che hanno richiesto il marchio De.Co. e in che data sono arrivate le richieste? E’ stato istituto un registro apposito come prevede la normativa?

Questa amministrazione intende portare avanti la promozione dei prodotti locali nel corso di questi pochi mesi che li separa dal termine del mandato?

Per quale ragione di “pubblico interesse” nel corso della presentazione del “Progetto Origine Comune” di ANCI Lazio nessun rappresentante dell’amministrazione comunale di Sabaudia ha partecipato e nei giorni successivi non è stata data alcuna rilevanza mediatica al progetto di cui si faceva parte avendo aderito a suo tempo allo stesso?
Verrà finalmente inserito il video promozionale nel sito istituzionale del Comune di Sabaudia nella sezione preposta?”.

“In caso affermativo – conclude il consigliere di minoranza – si può dare un’indicazione precisa sulle tempistiche e in caso contrario spiegare le ragioni di questa scelta che ad avviso dell’interrogante vanifica il lavoro svolto e contraddice tutti i provvedimenti amministrativi finora adottati da quest’Amministrazione?”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl giovane coach pontino Alessandro Carlaccini approda a Trino Vercellese
Articolo successivoMiss Le Dune 2021: le vincitrici sono due gemelle. Andranno alla finale nazionale di Fotomodella del’Anno