Salvetti: “Il Ministro riveda il suo parere sull’accesso gratuito alle Secche della Meloria”

64

LIVORNO – “Diciamo in maniera chiara al ministro Picchetto Fratin che la fruizione delle Secche della Meloria deve rimanere libera da gabelle e dal pagamento di qualsiasi quota di accesso”.

Questo il pensiero del primo cittadino Luca Salvetti che, attraverso i suoi canali ufficiali, ha preso posizione in merito alla delicata questione legata all’area protetta distante poche miglia dalla città.

“L’Area Marina Protetta delle Secche della Meloria – prosegue Salvetti – rappresenta per il nostro territorio un luogo di aggregazione e di svago dal forte valore simbolico, dove molti livornesi trascorrono ore di relax nel pieno rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Da pochi giorni sono disponibili i moduli per richiedere l’autorizzazione per la fruizione dell’area, che prevedono, anche per i residenti, il pagamento di una quota annuale, per la prima volta nella storia.
L’Assessora Regionale Monni, su mandato del Consiglio Regionale (a seguito di una mozione presentata dal consigliere Gazzetti), ha richiesto al Ministro Picchetto Fratin di valutare di eliminare la corresponsione di somme da parte dei residenti per il rilascio delle autorizzazioni.
Il Ministro nega questa possibilità per ragioni economiche, dicendo che ‘una minore disponibilità di fondi da parte dell’Ente Gestore potrebbe generare serie ripercussioni sulla corretta fruizione dei servizi che l’area marina può disporre e fornire’; considerato altresì che lo stesso Ministro ammette che il corrispettivo previsto per i residenti è appena sufficiente per coprire le spese di istruttoria, cadendo così in contraddizione rispetto all’utilità del pagamento, peraltro mai rivendicato dall’Ente Parco come necessario per svolgere le proprie funzioni.
“Va considerato infine – conclude il primo cittadino – che lo stesso Ente Parco ha proposto nel 2021 un aggiornamento della regolamentazione, proposta recepita dalla Giunta Comunale con Delibera 584 del 2021, volta alla razionalizzazione delle procedure di accesso, che il Ministero non ha mai dato risposta su tale proposta. Noi riafferma l’importanza di una fruizione libera da gabelle da parte dei residenti nei territori di Livorno, Collesalvetti e Pisa. Andremo dritti dal Ministro Picchetto Fratin, affinché riveda il suo parere sull’accesso gratuito alle Secche della Meloria da parte dei residenti”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFondi. 1^ cronoscalata internazionale ”La salita di Marco Pantani”, domenica 30 aprile
Articolo successivoIl Lazio da scoprire, la millenaria Acropoli di Civitavecchia di Arpino
Livornese classe ‘99, mesi fa ho coronato il mio sogno diventando giornalista pubblicista. Ho già collaborato con diverse testate occupandomi di sport, la mia prima passione. Nel tempo libero amo leggere, informarmi e viaggiare.