Una stagione estiva di quasi quattro mesi, aumento della popolazione residente e una raccolta differenziata che si aggira intorno all’80%: questa la fotografia della situazione nel Comune di San Felice Circeo.
Nonostante l’aumento dei turisti e l’arrivo dei proprietari di seconde case, al Circeo rimangono più che positivi i dati registrati sulla raccolta differenziata durante il periodo estivo. A snocciolare cifre e delineare la situazione interviene Monia di Cosimo, consigliere con delega ai Lavori Pubblici: “Da gennaio a giugno 2020 la raccolta differenziata si è attestata su una percentuale dell’80%. A luglio e agosto abbiamo avuto percentuali intorno al 76%, ma il calo rispetto ai mesi precedenti è stato fisiologico, considerando le migliaia di persone che hanno scelto il Circeo per trasferirsi dopo il lockdown, per lo smartworking o per turismo”.
“Se compariamo i dati dello stesso periodo dello scorso anno con questi – continua di Cosimo – salta all’occhio che la raccolta differenziata è passata dal 64% all’’80%. Un aumento del 16% dimostra che, sotto l’attuale amministrazione comunale, si è creata una cultura green; la gente non solo ha preso l’abitudine di dividere i rifiuti ma lo fa correttamente, preparandoli prima di gettarli. Inoltre, le isole verdi, come quelle della pineta e del porto, permettono di smaltire rifiuti di altro tipo (come pannolini e “verde”), migliorando ulteriormente il servizio. Quest’estate c’è stato un picco importante di presenze ma la raccolta quotidiana, gestita dall’azienda Del Prete, è stata regolarmente garantita.”
“Ricordo – conclude – che esiste un servizio per il ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti che, quando possibile, vengono destinati al riciclo. Inoltre, vorremmo mettere in campo un progetto con il Parco Nazionale del Circeo per unire le forze in questo settore al fine di preservare, proteggere e rendere sempre più bello il nostro territorio.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAccendiamoilrispetto con Top Volley e AbbVie per il rispetto delle regole. Cavaccini ai genitori: «sui social attenti ai bambini più piccoli»
Articolo successivoL’angolo delle curiosità: le Donne