Roberto Cecere ed Enrico Coppotelli

PRIVERNO – “San Tommaso e la civiltà europea”: è questo il tema scelto dalla Cisl Lazio per il convegno in programma il prossimo giovedì 21 settembre, alle ore 9:30, presso l’Abbazia di Fossanova, a Priverno (LT).

Un incontro che sarà aperto dai saluti del Segretario Generale della Cisl di Latina Roberto Cecere, del Sindaco di Priverno Anna Maria Bilancia, del Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli e del Sindaco di Latina Matilde Celentano; a seguire gli interventi del Segretario Generale della Cisl del Lazio Enrico Coppotelli e del Prof. Riccardo Chiaradonna, Storico della Filosofia presso l’Università Roma Tre; conclusioni, infine, affidate al Segretario Cisl Nazionale Andrea Cuccello.

«La Cisl del Lazio avvia una riflessione sul nostro territorio, precisamente all’Abbazia di Fossanova, partendo dal pensiero di San Tommaso d’Aquino» le parole del Segretario Generale della Cisl di Latina Roberto Cecere: «Quest’ultimo amava ripetere che l’uomo conosce il mondo attraverso la ricerca filosofica, fondata sulla ragione: tuttavia, in questo momento storico in cui la ragione, la responsabilità e il mondo del lavoro hanno bisogno di nuove prospettive e nuovi stimoli, avviare una riflessione di questo spessore significa dare più grinta all’azione sindacale e allo sviluppo del mondo del lavoro, al fine di progredire verso una società migliore».

«Il lascito di San Tommaso d’Aquino dovrebbe nuovamente essere riscoperto con un duplice scopo: comprenderne il pensiero nel suo contesto originale e, al tempo stesso, manifestarne la fecondità nel dibattito intellettuale contemporaneo» aggiunge il Segretario Cisl Lazio Enrico Coppotelli: «È il concetto di persona che è alla base delle elaborazioni del “Doctor Angelicus” e che il 21 settembre celebreremo a Fossanova. Il suo insegnamento ci indica che bisogna tornare ad argomentare in un’epoca in cui il confronto è scontro, il dialogo è urlato, lo slogan spesso palesa superficialità. Come detto, il concetto di persona come una conquista, alla quale vi si è giunti con la meditazione e la riflessione sulla storia della salvezza. Il singolo che si accresce attraverso una vita in società perché solo stando insieme agli altri, in comunità, si può tendere a migliorare tutto il creato. Valori che ogni giorno manifestiamo nella nostra azione sindacale tanto nei territori quanto nei luoghi di lavoro.

Il 21, quindi, dalla cornice di Fossanova torneremo a riportare alla nostra contemporaneità il pensiero di San Tommaso, portandoci in parallelo nel solco dei padri fondatori della Cisl» chiosa Coppotelli.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNella sala Enzo De Pasquale di Latina le presentazione del libro dedicato alla storia del baseball a cura del Panathlon
Articolo successivoIl Livorno pareggia al 96′ dopo una partita dominata