Sanità: a Livorno l’89% delle prestazioni di classe A operate entro 30 giorni. A Cecina e Piombino raggiunto il 100%

45

LIVORNO –  In tutta la Asl Toscana nord ovest le liste di attesa per gli interventi chirurgici oncologici sono risultate nell’ultimo anno in significativo miglioramento rispetto al 2019.  Il riferimento è alle prestazioni oncologiche indicate dalla Regione Toscana e dal Ministero della Salute da effettuare entro 30 giorni, cioè il tumore della mammella, della prostata, del colon, del retto, dell’utero, del polmone, della tiroide e il melanoma. In generale le percentuali indicate a livello nazionale e regionale, nettamente incrementate rispetto al 2019, sono per l’anno 2022  raggiunte e superate per la mammella, il colon, il retto, il melanoma e la tiroide.  Un risultato importante è stato conseguito anche per gli interventi all’utero, di appena 1% sotto la soglia indicata dal Ministero.

Se analizziamo il dato complessivo di tutte e 17 le patologie oggetto di monitoraggio del Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa (PRGLA) includendo quindi anche la patologia non oncologica, complessivamente l’89,2% delle prestazioni di classe A è stato effettuato in 30 giorni. Nel 2019 solo il 55% delle prestazioni di classe A veniva effettuato in 30 giorni.

In particolare nel territorio di Livorno è stato centrato pienamente l’obiettivo degli interventi di colon, retto, melanoma, con il 100% delle classi A operate entro i 30 giorni. Il risultato è stato raggiunto anche per il tumore della mammella che raggiunge il 96,76%.

Di poco sotto soglia il tumore dell’utero che arriva all’ 85,71%.

Grazie alla convenzione con l’AOUP il tumore del polmone ha visto negli ultimi mesi del 2022 un trend in miglioramento.

Come per altri territori, sarà necessario nel corso del 2023 andare a sviluppare specifiche azioni per il miglioramento della gestione del percorso per il tumore della prostata.

Da segnalare l’ottima performance sulla patologia non oncologica con soglie ampiamente raggiunte e superate per: colicistectomia laparoscopica, riparazione ernie inguinali, endoarteriectomia, quest’ultima con il 100% degli interventi effettuati entro i 30 giorni di attesa.

Infine, l’ospedale di Livorno, da una valutazione complessiva di tutte e 17 le patologie oggetto di monitoraggio del Piano di Governo delle Liste di attesa fa registrare un 94,9% di interventi di classe A eseguiti entro i 30 giorni.

Ancora meglio a Cecina e Piombino

Nel territorio di Cecina pianamente centrato l’obiettivo degli interventi di colon, retto, utero, con il 100% delle classi A operate entro i 30 giorni. Risultato raggiunto anche per il tumore della mammella che arriva al 96,76%.

Risultato completamente raggiunto anche per la patologia non oncologica (colecistectomia laparoscopica e emorroidectomia) entrambe al 100%

Nel territorio di Piombino totalmente centrato (100%) l’obiettivo degli interventi per 8 patologie oncologiche e non (prostata, colon, retto, utero, melanoma, colecistectomia laparoscopica, emorroidectomia e riparazione ernie inguinali).

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRapina un anziano sul lungomare: coraggioso carabiniere fuori servizio interviene e lo fa arrestare
Articolo successivoSpaccio, fallimento e reddito di cittadinanza abusivo: la Guardia di Finanza arresta due uomini con pena pendente