ROMA -Scatola nera, ecco i vantaggi di averla a bordo. La scatola nera è un sistema di monitoraggio dell’auto che ogni guidatore può scegliere di far installare sul proprio veicolo al momento della sottoscrizione di una polizza assicurativa.

La sua funzione primaria è consentire alla compagnia il monitoraggio a distanza di tutti gli spostamenti del mezzo e dello stile di guida del guidatore, per evitare comportamenti fraudolenti a suo danno.

Per questa ragione, le compagnie assicurative possono proporla ai propri clienti in fase di preventivo, per quanto il titolare del veicolo non sia comunque obbligato ad accettarla.

Collocare una black box sul proprio mezzo però porta con sé numerosi vantaggi.

Primo fra tutti, uno sconto sul premio assicurativo che generalmente si aggira intono al 10%. Ma ci sono altri vantaggi oltre a quelli economici, che non bisogna sottovalutare. Lo scopo di un’assicurazione è infatti, prima di tutto, proteggersi dagli imprevisti.

Un esempio concreto è la compagnia assicurativa Genertel, che mette a disposizione di chi stipula un’assicurazione auto online con scatola nera, l’invio automatico di un carro attrezzi per il soccorso in caso di incidente o auto in panne, grazie al tracciamento della posizione.

Allo stesso modo, gli utenti possono tenere sempre sotto controllo le proprie performance di guida per mezzo dell’APP Genertel. Per coloro che hanno mantenuto una buona condotta attraverso uno stile di guida tendenzialmente prudente, potranno beneficiare di un ulteriore sconto sul premio al momento del rinnovo.

Tutto questo è possibile proprio grazie agli elementi che compongono la scatola nera: sensori, rilevatore GPS, accelerometro, diversi chip collegati alla batteria e una scheda SIM necessaria a inviare i dati rilevati alla compagnia di riferimento.

Col tempo le black box sono di fatto diventate sempre più potenti e tecnologicamente avanzate, in modo da consentire l’espletamento di altre funzioni a beneficio del guidatore.

Gli altri vantaggi legati all’installazione della scatola nera sono connessi proprio alla sicurezza della persona e del veicolo.

In caso di furto, la black box è in grado di segnalare la posizione del mezzo attraverso il segnale GPS di cui è dotata e agevolarne il ritrovamento. Viceversa, nell’ipotesi in cui la stessa venga indebitamente disinstallata, indicherà l’interruzione del segnale.

Anche nella circostanza di un incidente stradale torna più facile essere individuati con precisione dalla compagnia assicurativa per ricevere tempestivamente soccorso. Oltre alla possibilità di poter ricostruire le dinamiche dell’incidente ed evitare così problematiche a carico delle assicurazioni.

Non bisogna dimenticare, infine, che seppur la black box implichi un maggiore dispendio di batteria, sarà in grado di segnalarne il completo esaurimento prima che l’auto si fermi del tutto.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePacchia finita per Luca Finocchiaro, era il capo di narcotrafficanti fuggito da Latina a Santo Domingo
Articolo successivoRiciclaggio ed estorsioni : 9 arresti a Roma, tra loro anche l’ex senatore DE Gregorio