School streests: al via la petizione per le “strade pedonalizzate” davanti alle scuole

71

Genitori davanti alle scuole che aspettano frettolosamente   l’entrata o l’uscita dei propri i figli. Aspetti di vita quotidiana, consuetudini ,   a cui non ci  sarebbe nulla di male se  insieme non ci fossero le  auto  a far da “corollario” nell’attesa. Spesso parcheggiate  male  e il più delle volte a  motori accesi   le automobili  creano notevoli danni alla salute , all’ambiente nonché problemi di sicurezza.

Un ‘ anomalia tutta italiana , considerando che negli altri paesi   europei ci sono le cosiddette “school streets “ (cioè strade pedonalizzate davanti alle scuole) e nessuno arriva in auto davanti alle scuole.

Per porre fine a  tutto ciò e partita  la petizione per chiedere che le school streets siano norma nazionale, inserite nel Codice della Strada.  Nel comitato promotore ci sono associazioni ambientaliste come la Fiab, Legambiente, Salvaiciclisti, ma anche associazioni di genitori (Bike to school Roma, Famiglie senz’auto), la Fondazione Michele Scarponi, e associazioni di pediatri come Acp e Pump (Pediatri per un mondo migliore), che da tempo si sono schierate a favore delle aree pedonali davanti alle scuole: “mai più auto davanti alle scuole, senza se e senza ma, partendo dal presupposto che gli incidenti non sono una fatalità”.

Per firmare la petizione: https://www.change.org/p/school-streets-le-strade-ai-bambini

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteKraft Heinz cede Plasmon. Una mossa da 700 milioni di Euro. Preoccupazione per i 450 dipendenti
Articolo successivoCaro Giacomo ti scrivo (1819-2019)