Scuderi (AVS): a Bruxelles i 25 anni del G8 di Genova

12

Bruxelles (eu24news.eu) – A Bruxelles, il Parlamento europeo ospiterà un’iniziativa dedicata al 25° anniversario del G8 di Genova, tra dibattito pubblico e proiezione del film “Diaz – Don’t Clean Up This Blood”. L’evento punta a rilanciare il confronto su democrazia, diritti fondamentali e diritto di protesta in Europa.

Il prossimo lunedì 13 luglio, a partire dalle 18.00 nella sala Spaak 7C50 del Parlamento europeo a Bruxelles, si terrà un evento speciale dedicato al 25° anniversario dei fatti del G8 di Genova. La serata si aprirà con un dibattito pubblico a cui parteciperanno il regista e gli attori del film “Diaz – Don’t Clean Up This Blood”, con testimoni dell’accaduto ed esperte in materia legale. A seguire verrà proiettata la pellicola.

Riflettere sull’eredità di Genova 2001 e sulla sua attuale rilevanza per la democrazia, lo spazio civico, i diritti fondamentali e il diritto di protesta: è questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa dall’eurodeputata di Alleanza Verdi e Sinistra e del Gruppo Verdi/ALE, Benedetta Scuderi. Insieme a lei il regista Daniele Vicari, gli attori Francesco Acquaroli e Fabrizio Rongione, la testimone Stefania Galante e l’avvocata Alessandra Ballerini.

Tutti coloro che non sono in possesso di un badge di accesso al Parlamento europeo possono partecipare previa registrazione al seguente link: https://actionnetwork.org/events/diaz-25-years-later-film-screening-discussion-european-parliament?source=direct_link&

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.