Serie A di baseball con 32 squadre al via, due sono di Nettuno

54

Mai accaduto, un campionato di serie A con 32 formazioni al via. La Fibs ha posto fine alla divisione del baseball di vertice in serie A1 e A2, che durava dal 1991, per dare vita a una serie A unificata a 32 squadre, un record non solo per il batti e corri ma per qualsiasi altra disciplina in Italia. In passato si era arrivati a campionati a 18 squadre come quello del 1950 o a 16 squadre come quelli del 1984 e del 1990. L’annunciata riunificazione delle due serie è stata mitigata dalla pubblicazione della formula del nuovo campionato che tiene ancora divise in partenza le squadre ex A1 e le aventi diritto alla A2. Nettuno, culla del baseball italiano, parteciperà al campionato con due squadre: Nettuno Baseball Club 1945 e Academy of Nettuno Baseball.
La formula prevede una prima fase divisa in due fasce: due gironi da 4 per le 8 aventi diritto alla A1 (Fortitudo Bologna, San Marino, Parma, Godo, Collecchio, Macerata, Senago e Nettuno 1945). In teoria anche Torino e Redipuglia “rinunciatarie” lo scorso anno, ma con i diritti acquisiti garantiti, ne avrebbero titolo. Previsti altri 6 gironi da 4 per le aventi diritto alla A2 che dovrebbero essere, oltre alle due escluse dai gironi delle grandi: Settimo Torinese, Milano, Bollate, Brescia, Cagliari, Bolzano, Verona, Rovigo, Castelfranco Veneto, Ronchi dei Legionari, Oltretorrente Parma, Sala Baganza, Modena, Longbridge Bologna, Athletics Bologna, Rimini, Firenze, Lastra a Signa, Grosseto, Montefiascone, Nettuno Academy e Paternò.
Le prime due di ogni girone accedono a una seconda fase in cui affronteranno le quattro eliminate dai gironi della ex A1: 4 gruppi da 4 squadre che qualificano la prima di ogni girone a un playoff preliminare da cui usciranno due vincenti che sfideranno in un playoff successivo la terza e la quarta classificata di quella che sarebbe la poule scudetto composta dalle 4 migliori squadre uscite dai due gironi delle ex A1. A quel punto le due vincenti dei secondi playoff andrebbero ad unirsi alle prime due della poule scudetto per giocare semifinali e finali per il titolo.
La terza e la quarta squadra classificate nel girone della prima fase, andranno invece a giocarsi la salvezza in due gironi da 6 squadre in cui le ultime due di ogni gruppo saranno condannate.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteZingaretti : Parte Oggi La Campagna Uso Mascherine
Articolo successivoLa giornata del ricordo delle Foibe. Celebrazioni in tutta Italia. Alla Camera saranno premiate le scuole vincitrici
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.