Siglato protocollo d’intesa tra la Questura di Latina e i segretari provinciali CGIL, CISL e UIL per favorire lo scambio di informazioni tra i cittadini stranieri e la pubblica amministrazione

243

LATINA – Un protocollo di intesa  è  stato firmato Venerdì 8 Aprile  tra il Questore di Latina e i segretari provinciali di CGIL, CISL e UIL  . Il documento,  pone l’attenzione  ai principi di cooperazione e sostegno delle  esigenze dei cittadini stranieri destinatari di provvedimenti emessi dall’Autorità di P.S. e, mira a favorire la comunicazione tra la Questura e la comunità degli utenti, semplificando le  procedure , favorire l’accesso ai  servizi della Pubblica Amministrazione, contribuendo  quindi ad una società più giusta e solidale.

Verrà   quindi attivata, da parte della Questura, una mail box dedicata in via esclusiva ai rapporti con le confederazioni sindacali, le quali si faranno carico di favorire il processo di mediazione culturale e di informazione agli stranieri, assicurando la presenza di personale qualificato per l’attività di orientamento presso l’area di accoglienza dell’Ufficio Immigrazione.

L’accordo  va ad aggiungersi a quello siglato in data 6 maggio 2015,  rivolto a contrastare il fenomeno dello sfruttamento dell’immigrazione nel mercato del lavoro, con il quale venne stabilito di tutelare la riservatezza di quei lavoratori che denunciano la loro situazione di sfruttamento agli organi competenti, in cambio di una regolamentazione delle loro posizioni giuridiche così come previsto dalle vigenti normative in materia di lavoro e di immigrazione.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVisite specialistiche, da oggi le ricette saranno trasmesse on line. Zingaretti firma il decreto.
Articolo successivoPrevenzione degli incendi e pulizia dei fondi incolti, c’è l’ordinanza