Simeone (Fi): «Consiglio di Stato ‘bacchetta’ Asl di Latina. Quanto spende l’azienda per le cause? Presenterò interrogazione a Zingaretti». Il presidente della Commissione Sanità della Regione Lazio, Pino Simeone, manifesta stupore e rammarico l’esito e le motivazioni con le quali la Terza Sezione del Consiglio di Stato, presieduta dal giudice Franco Frattini, ha disposto l’annullamento del bando di gara stata indetta dall’Asl di Latina per il rinnovo della concessione del servizio di cattura di cani e gatti randagi.

«I giudici di secondo grado – scrive nella sua nota Simeone – hanno accolto l’appello del precedente gestore, la società Animal Service sas. Quest’ultima società non aveva partecipato all’appalto bandito il 5 ottobre 2018, essendo il prezzo a base di gara passato da 700.000 a 240.000 euro l’anno.
Ed ancora più gravi sono le motivazioni emerse nella sentenza n°156/2020 pubblicate il 9 gennaio scorso. Secondo i giudici ‘all’amministrazione (ASL) non era consentito fissare un prezzo base irragionevolmente basso, con cui non è possibile garantire la giusta concorrenza, il buon andamento della pubblica amministrazione, la tutela dei lavoratori, la pubblica incolumità e l’igiene, e la tutela degli animali’. Sempre secondo i giudici amministrativi quello stabilito dall’Azienda sanitaria di Latina è stato un prezzo ‘del tutto incompatibile con un efficace svolgimento del servizio rispettoso dei diritti dei lavoratori e dell’esigenza di trattare con umanità cani e gatti randagi’.
Alla luce di quanto affermato da questo autorevole collegio di magistrati del Consiglio di Stato, mi chiedo: perché l’Asl di Latina si è ostinata a portare avanti una gara con un ribasso così clamoroso? Come mai il prezzo è passato da 700mila a 240mila euro l’anno? Una cifra peraltro insufficiente persino a coprire i costi?

L’Asl di Latina inoltre si conferma al centro di innumerevoli, per non dire troppi contenziosi amministrativi.
E’ possibile sapere quanti sono i giudizi pendenti con privati e/o amministrazioni locali? A quanto ammontano le spese legali dell’azienda sanitaria relativamente all’ultimo anno? Quanti sono gli avvocati che lavorano per l’Asl? Perché mai si ricorre anche a consulenze legali esterne, nonostante vi sia un servizio Avvocatura interno?
Giova ricordare che il 23 luglio scorso il procuratore della Corte dei Conti del Lazio, Andrea Lupi, nella requisitoria fatta in occasione della parifica del rendiconto generale della Regione Lazio, ha affermato che in riferimento al piano di rientro dal deficit sanitario ‘esistono margini entro cui operare una razionalizzazione della spesa. Si pensi, a titolo di esempio, a quanto rilevato rispetto alla gestione del contenzioso, alla esternalizzazione degli incarichi legali’.
Ad ogni modo relativamente al caso specifico del servizio di cattura e trasporto di cani e gatti randagi come pure riguardo alle spese legali dell’Asl di Latina intendo presentare un’interrogazione dettagliata al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti».

Lo dichiara Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLe piccole donne sono tornate!
Articolo successivoRoma peggior città d’Europa per ore perse nel traffico e seconda solo a Bogotà
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.