ROMA – Simeone: «Occorre nuova strategia su tamponi e strumenti di protezione, documento del Centrodestra alla Giunta Regionale». Lo annuncia Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare.

«E’ stato elaborato e sottoscritto un documento dai capogruppo di centrodestra del Consiglio regionale del Lazio riuniti in videoconferenza. Serve una nuova strategia dell’amministrazione regionale sull’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 – spiega nella sua nota Pino Simeone -.

Nello specifico con questo documento è stato chiesto un potenziamento degli screening, a cominciare dai tamponi da effettuarsi sulle persone entrate in contatto con i positivi e sulle categorie a rischio. Occorre ampliare la capacità di eseguire diagnosi attendibili per individuare nella maniera più rapida i soggetti positivi. Solo con la crescita numerica dei test sarà possibile effettuare rendere più veloce l’indagine epidemiologica volta ad individuare tutti i contatti.

Abbiamo quindi posto il problema della carenza dei dispositivi di protezione individuale che il personale medico sanitario denuncia in varie strutture ospedaliere del territorio regionale. In tal senso è fondamentale predisporre l’acquisizione di stock adeguati e rafforzarne la distribuzione oltre a prevedere forme di controllo sulla distribuzione. A nostro avviso è necessario responsabilizzare i direttori delle Asl per verificare l’effettiva diffusione degli strumenti di protezione ed eventualmente predisporre un numero verde a disposizione dei reparti per la richiesta di mascherine e DPI e per denunciare le possibili carenze.

Tra le richieste formulate all’amministrazione anche l’istituzione di una task force regionale con funzione di cabina di regia che avrebbe il compito di coordinare tutte le azioni in regime di emergenza.

Come centrodestra abbiamo inteso porre all’attenzione della giunta regionale le problematiche che riteniamo più rilevanti ed urgenti dell’emergenza epidemiologica dando un contributo in termini di proposte concrete.

Nel pomeriggio insieme agli assessori al Bilancio Alessandra Sartore e allo Sviluppo economico Paolo Orneli affronteremo il tema dei primi possibili provvedimenti per sostenere l’economia della nostra regione»


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNon è un virus per vecchi, morto un 34enne di Cave: è la vittima più giovane del Lazio. Paura e proteste tra i colleghi del call center in cui lavorava
Articolo successivoMaltrattamenti e lesioni ai danni della compagna: 26enne di Aprilia finisce in carcere