CISTERNA DI LATINA – Contrattazione di secondo livello approvata dai lavoratori con una larghissima preferenza: il 71% degli aventi diritto al voto hanno detto SI all’accordo costruito dalla RSU coadiuvate dalle Segreterie territoriali di FIM FIOM UILM.

L’accordo prevede aumenti che andranno dai 1500 € ai 2500 € in base ai contratti esistenti da qui al 2025: il tema principale, infatti, è stato il riequilibrio dei contratti in essere in Slim, con molti Dipendenti che non percepivano pezzi di salario importanti e che da quest’anno torneranno ad essere equiparati.

Le Maestranze di Slim hanno subito per anni crisi molto serie e tagli di salario importanti: ricordiamo la rinuncia della 14ª mensilità avvenuta nel 2012, sacrificio di tutti per la salvaguardia dello Stabilimento. Si vedono oggi riconoscere aumenti che porteranno da qui al 2025 in alto il valore delle paghe.

Soddisfazione per i componenti della RSU, Giuseppe Giaccherini, Massimo Stoppa, Antonio Borrelli, Federico Carosi, Andrea Pezzola e Andrea Farinazzo i quali, dopo aver presentato la piattaforma nel 2020, hanno dovuto dapprima affrontare la questione Covid, con tutte le difficoltà annesse, per poi tornare al confronto costruttivo con la Proprietà, fino al raggiungimento di tale accordo.

Importantissima l’apertura da parte della Proprietà sulla questione “ stabilizzazione “, scelta saggia quella di procedere alla trasformazione di un certo numero di interinali in Dipendenti effettivi Slim Aluminium.

Altra nota positiva sono gli investimenti che si sono fatti in questi ultimi tempi, nonché quelli già previsti per gli anni a seguire.

Concertazione ed investimenti rappresentano la forza di questa realtà, la quale si prefigge obiettivi di livello per i prossimi anni.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSecondo weekend col Maggio Sermonetano, il programma delle iniziative
Articolo successivoDegrado in via Don Morosini, Cecere della Cisl: «Impossibile assistere inerti. Si dia dignità agli invisibili»
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.