Solidarietà al collega Simone Consigli, minacciato durante un servizio in via Giordano Bruno

Fortunatamente il giornalista sta bene

825
LIVORNO – Si tratta di un ennesimo episodio di minacce ai danni di un collega giornalista. Questa volta a farne le spese è Simone Consigli, giornalista freelance che collabora con noi rendendo un ottimo servizio d’informazione alla nostra città.
Tutto è successo nella serata di mercoledì 31 agosto, mentre il collega si trovava in via Giordano Bruno inviato de L’Osservatore di Livorno per documentare quanto successo. Consigli stava lavorando quando si è verificato uno spregevole ed ennesimo episodio di minacce ad un giornalista.
Mentre il collega, dopo essersi qualificato, era intento a scattare foto con il cellulare, un gruppo di persone l’ha minacciato e aggredito verbalmente. Alcuni hanno anche tentato di strappargli il telefono dalle mani. Le ingiurie non sono cessate fino a quando non sono state costrette ad intervenire le forze dell’ordine.
L’episodio è stato condannato senza esitazione anche dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana:
Pur comprendendo la tensione che la tragica morte del ragazzo  ha innescato nella popolazione – sottolinea il presidente Giampaolo Marchini – non possiamo accettare che un giornalista sia minacciato durante lo svolgimento del suo lavoro. Come abbiamo fatto anche in occasione di episodi precedenti, segnaleremo il fatto alle forze dell’ordine e al prefetto di Livorno, perché si faccia luce su quanto accaduto, al fine di garantire la libertà di informazione e sia tutelato il lavoro dei colleghi in ogni situazione
Non possiamo accettare che fare informazioni diventi un lavoro pericoloso, deve essere fatta chiarezza su quanto accaduto, perché la libertà di un giornalista non può essere limitata da vili minacce e aggressioni. Sappiamo la passione e la professionalità con cui lavora Simone. A nome mio e di tutta la redazione centrale di News-24.it la nostra completa solidarietà, certi che Simone possa tornare presto a svolgere il suo ruolo con la libertà e l’onestà intellettuale che lo caratterizzano.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteConvegno nazionale promosso dalla Società Geologica Italiana a Fondi
Articolo successivoSabaudia. Canoni concessioni degli impianti sportivi, l’Amministrazione Mosca dalla parte delle Associazioni
Giovane studente toscano, aspirante giurista italo francese, attualmente vivo a Parigi. Nonostante la distanza fisica non ho perso di vista il mio territorio, verso il quale nutro un interesse atavico. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, al momento gestisco la sezione toscana della testata oltre ad altre collaborazioni sporadiche.